Adrano, netturbini in agitazione bloccano raccolta dei rifiuti: torna l’incubo della monnezza per strada

immondizia
Operatori ecologici in assemblea permanente per protesta contro il mancato pagamento dello stipendio di agosto (l’azienda deve ricevere anche il pagamento della fattura di luglio). Ad Adrano torna l’incubo della mancata raccolta dei rifiuti. La città rischia di essere ricacciata indietro e rivivere il lungo periodo buio dei sacchetti di spazzatura ammonticchiati agli angoli delle strade. Per favore, diteci che è un brutto sogno.
Riuniti nella sede dell’Isola ecologica, i 50 dipendenti della New System Service – l’azienda di Marsala che da gennaio gestisce per il Comune di Adrano il servizio di raccolta dei rifiuti – hanno deciso di entrare in agitazione. Stamattina li ha incontrati l’assessore all’Ambiente Vincenzo Lucifora. Per l’amministrazione D’Agate si tratta del “battesimo di fuoco” sulla questione rifiuti.
“Ai lavoratori della New System Service – spiega al Corriere Etneo Lucifora – ho detto che a metà di questa settimana dovremmo essere in grado di pagare già un mese arretrato all’azienda (il mese di luglio ndr). Questo, mi auguro, dovrebbe servire per placare gli animi e far prevalere il buonsenso.
“Già nei giorni scorsi, prosegue l’assessore – ai responsabili dell’azienda avevo assicurato che ci stavamo muovendo in questa direzione. Ora questa protesta annunciata complica un po’ le cose perché incide sulla raccolta differenziata e penalizza l’amministrazione in termini di costi ulteriori”.
Il presidio permanente, in mancanza di una risposta ufficiale da parte dell’amministrazione, lascia prevedere il blocco dell’attività di raccolta dei rifiuti a partire già da domani.
“Sino ad oggi – sottolinea l’ing. Salvatore Gandolfo, rappresentante della New System Service – abbiamo sempre garantito la continuità del servizio. I lavoratori ci hanno preannunciato l’intenzione di proseguire con il presidio permanente per tutta la notte”.
La raccolta dei rifiuti domani si farà?
“Temo di no, a meno che non ci sia una comunicazione ufficiale del Comune di Adrano”.
Avatar

Riguardo l'autore Corriere Etneo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.