Catania, prelievo multiorgano al “Garibaldi” di Nesima: 74enne la donatrice

Prelievo multiorgano eseguito la scorsa notte presso l’ospedale Garibaldi di Nesima su una donna di settantaquattro anni ricoverato per stato di coma in emorragia cerebrale.

Per la delicata operaz[sg_popup id=”7489″ event=”inherit”][/sg_popup]ione è intervenuta l’equipe multidisciplinare dell’ISMETT di Palermo, costituita da un chirurgo toracico e da un chirurgo generale, che ha prelevato il fegato, entrambi i reni e le cornee.

Le attività di prelievo sono state rese possibili dall’impegno del personale dell’Arnas Garibaldi ed in particolare dall’attività di coordinamento svolto dal referente di Nesima, Bruno Longo, e dal coordinatore locale aziendale, Ilenia Bonanno.

In attesa di essere trapiantati, il fegato e i reni sono stati inviati proprio all’ISMETT di Palermo, mentre le cornee avranno come destinazione la Banca degli occhi di Mestre, riferimento specifico della Regione siciliana.

Il Commissario dell’ospedale Garibaldi, Giorgio Santonocito, esprime soddisfazione per l’intensa attività svolta, che pone l’azienda ai primi posti in Sicilia, a testimonianza di quanto siano rilevanti e spesso determinanti gli aspetti organizzativi in una attività così delicata e multidisciplinare come quella dei prelievi. Al contempo esprime un sentito ringraziamento ai familiari del donatore per la sensibilità dimostrata.

Avatar

Riguardo l'autore Corriere Etneo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.