Costa caro ad un brontese di 34 anni, gettare dal finestrino della propria auto in corsa un sacchetto di rifiuti. L’uomo a bordo di una Fiat Uno, percorrendo la strada che “viaggia” parallelamente alla Ss 284 Bronte – Adrano, giunto in contrada Fiteni ha abbassato il finestrino del lato guida, ha invaso la corsia opposta di marcia nel tratto dove la striscia è continua ed infine, senza neanche rallentare il veicolo, ha lanciato un sacchetto di rifiuti verso un’area che solitamente gli “sporcaccioni” trasformano in una discarica a cielo aperto.
Il “lanciatore” pensava così di essersi disfatto dei rifiuti, ma non ha fatto i conti con le telecamere di videosorveglianza fatte installare un po’ ovunque dall’amministrazione comunale, guidata dal sindaco Graziano Calanna.
La sua “bravata” infatti è stata ripresa interamente. I filmati sono stati visionati dagli agenti del Corpo di Polizia municipale che, dopo aver individuato l’uomo, gli hanno comminato una multa di 188 euro, togliendogli ben 4 punti dalla patente.
IL VIDEO
“Le regole devono essere uguali per tutti – osserva il sindaco di Bronte, Graziano Calanna – e i miei concittadini sanno che ormai da circa un mese ci stiamo impegnando con lusinghieri risultati nella raccolta differenziata e che non possiamo tollerare più scarichi abusivi di rifiuti nelle strade di campagna o fuori dall’abitato. Chi si ostina a violare le ordinanze gettando rifiuti per strada, come se fosse un diritto, sappia che rischia di pagare”.
Sono veramente tante le telecamere di videosorveglianza fatte istallare dal Comune. Fra fisse e mobili, che di volta in volta vengono spostate, sono circa 30 gli “occhi elettronici” oggi in funzione.