Bronte, multe salate (188€) e 4 punti patente ai “lanciatori di sacchetti”

Costa caro ad un brontese di 34 anni, gettare dal finestrino della propria auto in corsa un sacchetto di rifiuti. L’uomo a bordo di una Fiat Uno, percorrendo la strada che “viaggia” parallelamente alla Ss 284 Bronte – Adrano, giunto in contrada Fiteni ha abbassato il finestrino del lato guida, ha invaso la corsia opposta di marcia nel tratto dove la striscia è continua ed infine, senza neanche rallentare il veicolo, ha lanciato un sacchetto di rifiuti verso un’area che solitamente gli “sporcaccioni” trasformano in una discarica a cielo aperto.
Il “lanciatore” pensava così di essersi disfatto dei rifiuti, ma non ha fatto i conti con le telecamere di videosorveglianza fatte installare un po’ ovunque dall’amministrazione comunale, guidata dal sindaco Graziano Calanna.
La sua “bravata” infatti è stata ripresa interamente. I filmati sono stati visionati dagli agenti del Corpo di Polizia municipale che, dopo aver individuato l’uomo, gli hanno comminato una multa di 188 euro, togliendogli ben 4 punti dalla patente.
IL VIDEO
 
“Le regole devono essere uguali per tutti – osserva il sindaco di Bronte, Graziano Calanna – e i miei concittadini sanno che ormai da circa un mese ci stiamo impegnando con lusinghieri risultati nella raccolta differenziata e che non possiamo tollerare più scarichi abusivi di rifiuti nelle strade di campagna o fuori dall’abitato. Chi si ostina a violare le ordinanze gettando rifiuti per strada, come se fosse un diritto, sappia che rischia di pagare”. 
 
Sono veramente tante le telecamere di videosorveglianza fatte istallare dal Comune. Fra fisse e  mobili, che di volta in volta vengono spostate, sono circa 30 gli “occhi elettronici” oggi in funzione. 
Avatar

Riguardo l'autore Corriere Etneo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.