Estate, al mare col pancione

Sono finalmente arrivate le tanto attese ferie estive ma per le donne in gravidanza è sempre tutto un po’ più complicato. Con l’arrivo delle giornate di sole e mare, la stanchezza si fa sentire e le domande sono tante.

Durante la gestazione, infatti, la percezione del calore aumenta e causa all’organismo una serie di fastidi che possono essere facilmente combattuti. La dott.ssa Elisa Caruso, ginecologa di Misterbianco e autrice della rubrica ginecologica che porta il suo nome, oggi in una nota stampa vuole fornire alle future mamme alcuni consigli utili per vivere bene queste imminenti vacanze.

Innanzitutto la prima regola è: “Non privatevi di ciò che vi fa stare bene – spiega la dottoressa – il mare, il nuoto e l’aria fresca del mattino fanno benissimo alla gravidanza ed il piccolo può trarne solo beneficio. Cercate solo di evitare le ore più calde che potrebbero causare scottature, mal di testa, cali di pressione e spossatezza. Nuotare, soprattutto a rana, in gravidanza fa benissimo“.

Altro buon consiglio è quello di fare una bella passeggiata di buon mattino sul bagnasciuga perché favorisce la tonificazione e l’ossigeno dei tessuti“Mentre siete al mare – continua – approfittate per fare più spuntini a base di frutta. A pranzo un po’ di pesce. Per il resto: no alcolici, no ai frutti di mare e no a pasti abbondanti e difficili da digerire. E bevete tanta acqua naturale”. Il caldo, spesso, può provocare abbassamenti di pressione e svenimenti. In questi casi, è bene prevenire facendo docce fredde e tenendo le gambe sollevate a riposo. Nel caso capitasse, consigliate ai vostri cari di farvi rivolgere la testa verso il basso per facilitare l’afflusso del sangue. Nel caso di crampi muscolari, che possono essere più comuni in gravidanza, inoltre è importante bere più di due litri di acqua e mangiare cibi ricchi di vitamine e sali minerali come frutta e verdura che aiutano a scongiurarne la comparsa.

Insomma, se siete delle amanti delle nostre meravigliose spiagge siciliane, non esitate, godetevele!

E buona estate con il pancione!

 

 

Biografia

La dott.ssa Elisa Caruso, specialista in ginecologia e ostetricia, svolge la sua attività a Catania e provincia e riceve le pazienti nello studio di Misterbianco. Autrice de “La Rubrica di Elisa”, è da anni impegnata nel territorio etneo anche per progetti di prevenzione e promozione di stili di vita sani.

Contatti: www.studioelisacaruso.it 

Annunci

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.