Da domani al via a Biancavilla la seconda edizione dell’Etna Wine Forum che si concluderà domenica prossima 1 ottobre.
Tre giorni di eventi in cui la stampa e i winelovers avranno modo di approfondire la conoscenza delle cantine del vulcano. Terra di vino, olio, fichi d’india, agrumi, tradizioni agricole e specialità gastronomiche, Biancavilla rappresenta un areale della Doc Etna, quello del sud-ovest, di gran pregio: “Siamo pronti per la seconda edizione dell’Etna Wine Forum che apre il calendario dei festeggiamenti di San Placido – sottolinea il sindaco Antonio Bonanno – Stiamo vedendo crescere sempre di più il nostro territorio grazie all’impegno di famiglie e giovani imprenditori che credono nella qualità e nell’identità vitivinicola del vulcano patrimonio dell’Unesco”.
Un programma ricco di incontri e degustazioni con la partecipazione di trentacinque cantine dell’Etna, diverse associazioni del mondo della sommellerie, ma anche enoteche, ristoranti e i giornalisti della critica enologica nazionale ed internazionale.
Tra le tante novità di questa nuova edizione anche l’Etna Wine Contest che premierà diversi vini delle cantine partecipanti ma che vuole sostenere con i suoi riconoscimenti anche giovani imprenditori e imprese al femminile. Cantine presenti: Le due Tenute, Terrafusa, Tenuta del Vallone Rosso, Grottafumata, Podere dell’Etna segreta, Terre di Montalto, Masseria Setteporte, Tenuta di Fessina, Pietrardita, Vigne di confine, Foti Randazzese, Travaglianti, Serafica Terra di Olio e Vino, Planeta; Alessandro Serughetti, Barone Beneventano della Corte, Nicosia, Stanza Terrena, Enrica Camarda, Passopisciaro, Murgo, Generazione Alessandro, Tornatore, Eudes, CVA, Feudo Cavaliere, Firriato, Terra Costantino, Fischetti, Giovinco, La Gelsomina – Tenute Orestiadi, Duca di Salaparuta, Mandrarossa, Patria. Cantina Ospite Caravaglio che dalle vulcaniche Isole Eolie sbarcherà presto sul vulcano attivo più alto d’Europa.