Autunno sempre più vicino, ma con 40 gradi in Sicilia e 37 tra Puglia e Basilicata!
Lorenzo Tedici, meteorologo del sito www.iLMeteo.it, conferma i primi movimenti autunnali sul Nord Europa con una perturbazione atlantica che ha attraversato l`Italia nella giornata di ieri ed altri fronti instabili previsti da giovedì. Ma continua il caldo africano al Sud!
Le piogge, nei prossimi giorni, bagneranno il Centro-Nord con una fase decisamente più perturbata tra giovedì e venerdì quando supereremo diffusamente i 40-50 mm in 24 ore. I fenomeni più intensi, poi, da sabato si sposteranno anche verso il Sud dove è previsto un crollo termico di 10 gradi entro la giornata di domenica 24.
Insomma ci prepariamo all`Equinozio di Autunno, che avverrà sabato 23 settembre alle ore 8.49, con il ritorno di piogge e temperature più tipiche del periodo: ma all`orizzonte potrebbe esserci un`altra sorpresa.
Nelle prossime ore è previsto lo spostamento di un fronte atlantico verso il Nord-Est e le regioni centrali: sono attesi degli acquazzoni a macchia di leopardo specie su Toscana, Alto Adige, Veneto e Friuli Venezia Giulia; al Sud ancora caldo africano con 38°C a Siracusa, 36°C a Taranto e 35°C a Bari e Matera.
Mercoledì 20 vivremo una tregua meteorologica al Nord prima dell`arrivo, dal pomeriggio-sera di un nuovo nocciolo di maltempo tra Liguria di Ponente e Piemonte; al Sud invece ancora 39°C a Siracusa e 34°C a Taranto.
Il 21 settembre, che molti pensano essere l`inizio dell`Autunno ma non è così (quest`anno l`origine della nuova stagione sarà il 23 settembre e normalmente l`Equinozio cade o il 22 o il 23 e addirittura negli anni della `Grande Guerra` cadde il 24 settembre), vedrà l`arrivo di una perturbazione atlantica ben strutturata: sono previste piogge al Centro-Nord, specie al settentrione e sulla fascia tirrenica; di contro continuerà la monotonia del Sud con ancora 37°C in Sicilia, anche se farà leggermente meno caldo sul resto del meridione.
Venerdì 22 settembre avremo una giornata simile alla precedente: sono previste delle piogge più diffuse a nord del fiume Po e tra Liguria di levante ed Alta Toscana, sul resto del centro la situazione sarà più asciutta e a tratti soleggiata. Il Sud continuerà a vivere il clima nordafricano con picchi di 37 in Sicilia e 34 in Puglia.
Sabato 23 settembre: il calendario astronomico si allineerà con quello meteo, infatti sono previste piogge verso il Centro e poi localmente verso il Sud, al Nord si apriranno delle schiarite ma in un contesto più fresco con massime sui 23-25°C in Pianura Padana.
Chiudiamo la settimana con la conferma di un crollo delle temperature di 10 gradi anche al Sud entro la giornata di domenica, e poi anticipiamo quella che potrebbe essere la Sorpresa d`Autunno: appena iniziata la nuova stagione, la prossima settimana potrebbe tornare l`anticiclone su tutta l`Italia con temperature nuovamente simil-estive.