Belpasso, telecamere itineranti per incastrare gli ‘zozzoni’. Caputo: “Sanzioni per chi sporca la città“

Belpasso, telecamere itineranti per incastrare gli ‘zozzoni’. Caputo: “Sanzioni per chi sporca la città“

Avviata a Belpasso una massiccia operazione quotidiana per ristabilire l’ordine e la pulizia del territorio.

Si ritorna così alle vecchie abitudini. “Abbiamo installato nuove telecamere trappola itineranti – spiega il sindaco Carlo Caputo – le quali verranno spostate ciclicamente consentendoci di coprire molte zone del nostro territorio, e di registrare, individuare e sanzionare chi sporca.

“Durante la mia prima sindacatura – continua il primo cittadino – sono stato tra i primi sindaci a utilizzare telecamere itineranti per beccare quelli che ho ribattezzato ‘gli zozzoni’, prendendomi anche l’onere di pubblicare i video, a testimonianza che esistono, qualora qualcuno avesse dubbi. In 5 anni abbiamo elevato quasi 450 verbali”.

L’utilizzo di telecamere è sempre più diffuso sul territorio nazionale e le sanzioni, legittimate dall’ordinamento, sono uno degli strumenti più forti a disposizione delle pubbliche amministrazioni per arginare il fenomeno.

“Stiamo cercando – conclude Caputo – anche di ristabilire il decoro delle vie. Dopo varie segnalazioni effettuate dai cittadini, abbiamo avviato le procedure per la rimozione dei veicoli in stato di abbandono”.

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.