Belpasso, anche il sindaco denuncia E-Distribuzione dopo i continui blackout: “Situazione inverosimile. Chiederemo i danni”

Belpasso, anche il sindaco denuncia E-Distribuzione dopo i continui blackout: “Situazione inverosimile. Chiederemo i danni”

Anche il sindaco di Belpasso Carlo Caputo, assieme ai colleghi di Gravina di Catania, Misterbianco e Biancavilla, ha deciso di denunciare Enel e E-Distribuzione per i disagi provocati dai blackout elettrici di queste ore.

“Ci siamo confrontati tutti insieme con i tecnici Enel, ma ciò che è emerso non è stato un confronto bensì un perenne grido d’allarme, una richiesta d’aiuto per sollecitare ripristini dell’energia elettrica su utenze in blackout ance ben 120 ore – ha detto Caputo -. È il caso di un agglomerato del Villaggio delle Ginestre e Piano Lisi dove i cittadini lamentano un distacco che perdura da cinque giorni. Una situazione questa che oltre ai gravi disagi sta facendo montare anche una legittima protesta. Cosa rispondere ai miei concittadini? I rinvii di Enel da ore sono diventati giorni. Noi sindaci corriamo il rischio del linciaggio.

La prossima azione sarà quella della presentazione di un esposto alla Procura della Repubblica di Catania nei confronti di Enel e di E – Distribuzione al fine di fare chiarezza sulle cause dei reiterati blackout e per accertare le eventuali responsabilità. Chiederemo i danni per questa situazione inverosimile. L’emergenza – intanto – non sembra essere finita, credo sia urgente venga dichiarato uno stato di emergenza.

I blackout hanno reso difficile affrontare queste giornate torride, hanno mandato in tilt i sistemi di approvvigionamento idrico, hanno complicato gli interventi di spegnimento incendi”. Intanto un n vasto incendio nel pomeriggio di ieri ha interrotto la condotta che da pozzo difesa giunge al serbatoio S.Anna. Il serbatoio serve i quartieri San Rocco, Cristo Re, Matrice, Sant’Antonio.I i tempi di ripristino non saranno veloci, il danno è ingente.

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.