Ad Adrano la raccolta differenziata ‘porta a porta’ non può decollare. Sono in tanti, infatti, a non rispettare il calendario che regola i giorni del conferimento.
Molti adraniti, però, se ne fregano bellamente e lo “Spazza-Tour”, il video-monitoraggio che il Corriere Etneo tiene da oggi a battesimo lo dimostra.
Ciò che abbiamo visto questa notte era sicuramente lo “show dell’inciviltà”, fatta eccezione per via della Regione dove non abbiamo notato angoli di spazzatura ‘selvaggi’.
Lo “Spazza-Tour” del Corriere Etneo ha passato al setaccio alcuni quartieri e ha stilato un elenco tra quartieri virtuosi (pochi, per la verità) e quartieri sporcaccioni.
Zona Scuola Giobbe – Bocciata: presenza di sacchetti della spazzatura davanti e dentro la scuola frequentata da centinaia di bambini.
Via Catania – Bocciata: presenza di rifiuti anche nelle zone archeologiche, e buona notte ai nostri tesori della cultura.
Zona Cappuccini/Cappellone – Bocciata: oltre alla spazzatura disseminata per le viuzze abbiamo riscontro i sacchetti dei rifiuti appesi come sfere di Natale, del resto manca poco al 25 dicembre.
Via Vittorio Emanuele – Bocciata: in diversi punti abbiamo rilevato la presenza di sacchetti della spazzatura. Ma è davvero impressionante l’angolo tra via Regina Margherita e via Vittorio Emanuele: una discarica a cielo aperto, un tempo luogo di ristoro di acqua fresca per molti adraniti.
Via della Regione – Promossa: una piacevole eccezione in una città invasa da spazzatura e frequentata anche da cani randagi in pieno centro storico. Via della regione passata al pettine fino dello Spazza-Tour è una delle vie più pulite della città di Adrano. Speriamo resista a lungo.