Turismo, per le crociere è boom di prenotazioni dei single: spendono il 60% in più

Vamonos-Vacanze.it, il tour operator italiano specializzato in vacanze di gruppo, sta registrando un boom di prenotazioni per le crociere e per le vacanze in barca a vela in piccoli gruppi nel Lazio (Isole Pontine), Sicilia (Favignana ed arcipelago delle Egadi) e Sardegna (Arcipelago della Maddalena). «Per quanto riguarda le crociere, i single prediligono cabine vista mare espendono di più rispetto alle coppie o alle famiglie: 3.654 euro pro-capite» puntualizzano gli analisti della piattaforma Vamonos-Vacanze.it, il tour operator italiano specializzato in vacanze di gruppo, dove però le «crociere luxury» - con tanto di tour leader dedicato - partono da appena 599 euro (come in Spagna e Francia a fine giugno) oppure da 999 euro nel caso dell'incredibile Crociera MSC in Grecia, Mykonos, Santorini e Montenegro dal 22 al 29 luglio 2023. A movimentare il maggior numero di passeggeri nei porti italiani, con ben 4 milioni di crocieristi previsti, spicca tra tutti MSC, che è anche il partner preferito di Vamonos-Vacanze.it: prossime partenze per Spagna, Ibiza e Francia dal porto di Genova dal 24 giugno al primo luglio (799 euro) oppure dal porto di Civitavecchia dal 25 giugno al 2 luglio (799 euro). «Sono ormai superati i tempi in cui le crociere erano considerate vacanze per over-60, un'icona alimentata dalla nota serie tv `Love Boat´ i cui protagonisti - appunto - non erano proprio giovanissimi. Oggi, invece, la crociera è roba da giovani: il 46% dei crocieristi ha tra i 18 ed i 45 anni ed il 18% ha tra i 18 ed i 25 anni» enfatizzano i responsabili del portale Vamonos-Vacanze.it. Calano dunque coppie (dal 54% al 45%) e famiglie (dal 39% al 33%) e sale il numero dei single (dal 7% al 22%) che nel 2023 partiranno in crociera: una percentuale che nei mesi estivi sale al 27%, con una spiccata propensione da parte dei single a flirtare proprio durante una crociera (62%). «Essendo più propensi a scendere a terra senza badare a spese per i tour e a frequentare spa, casinò e bar a bordo, i single spendono un 60% più rispetto ad una famiglia di tre persone. Sono loro a trainare il comparto delle crociere» concludono gli analisti di Vamonos-Vacanze.it.

Vamonos-Vacanze.it, il tour operator italiano specializzato in vacanze di gruppo, sta registrando un boom di prenotazioni per le crociere e per le vacanze in barca a vela in piccoli gruppi nel Lazio (Isole Pontine), Sicilia (Favignana ed arcipelago delle Egadi) e Sardegna (Arcipelago della Maddalena).

«Per quanto riguarda le crociere, i single prediligono cabine vista mare espendono di più rispetto alle coppie o alle famiglie: 3.654 euro pro-capite» puntualizzano gli analisti della piattaforma Vamonos-Vacanze.it, il tour operator italiano specializzato in vacanze di gruppo, dove però le «crociere luxury» – con tanto di tour leader dedicato – partono da appena 599 euro (come in Spagna e Francia a fine giugno) oppure da 999 euro nel caso dell’incredibile Crociera MSC in Grecia, Mykonos, Santorini e Montenegro dal 22 al 29 luglio 2023.

A movimentare il maggior numero di passeggeri nei porti italiani, con ben 4 milioni di crocieristi previsti, spicca tra tutti MSC, che è anche il partner preferito di Vamonos-Vacanze.it: prossime partenze per Spagna, Ibiza e Francia dal porto di Genova dal 24 giugno al primo luglio (799 euro) oppure dal porto di Civitavecchia dal 25 giugno al 2 luglio (799 euro).
«Sono ormai superati i tempi in cui le crociere erano considerate vacanze per over-60, un’icona alimentata dalla nota serie tv `Love Boat´ i cui protagonisti – appunto – non erano proprio giovanissimi. Oggi, invece, la crociera è roba da giovani: il 46% dei crocieristi ha tra i 18 ed i 45 anni ed il 18% ha tra i 18 ed i 25 anni» enfatizzano i responsabili del portale Vamonos-Vacanze.it.

Calano dunque coppie (dal 54% al 45%) e famiglie (dal 39% al 33%) e sale il numero dei single (dal 7% al 22%) che nel 2023 partiranno in crociera: una percentuale che nei mesi estivi sale al 27%, con una spiccata propensione da parte dei single a flirtare proprio durante una crociera (62%).
«Essendo più propensi a scendere a terra senza badare a spese per i tour e a frequentare spa, casinò e bar a bordo, i single spendono un 60% più rispetto ad una famiglia di tre persone. Sono loro a trainare il comparto delle crociere» concludono gli analisti di Vamonos-Vacanze.it.

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.