È morto, a Catania, l’ex parlamentare della Democrazia cristiana e poi dell’Udc Mimmo Sudano, aveva 82 anni.
In passato era stato eletto consigliere comunale a Catania, dove ha svolto anche il ruolo di assessore e vicesindaco. Aveva svolto il ruolo di parlamentare a Camera e Senato per la Dc e poi per l’Udc. È lo zio paterno della deputata nazionale Valeria Sudano della Lega.
A rendere noto la morte del parlamentare è stato l’ex presidente della Regione Siciliana, Raffaele Lombardo. «Ho appreso la notizia, tristissima – afferma l’ex governatore – della scomparsa di Mimmo Sudano. Per oltre 40 anni è stato per me un punto di riferimento politico e umano. Era il capogruppo della Democrazia cristiana al Consiglio comunale di Catania quando nel 1980 fui eletto consigliere. Lo ricordo propositivo, paziente, generoso e leale. Da allora non sono mai mancati a tanti di noi i suoi consigli, le sue idee, il suo affetto».
Tra i tantissimi messaggi di cordoglio anche quello dell’ex presidente della Camera, Pier Ferdinando Casini: «Apprendo con grande dolore della scomparsa di Mimmo Sudano. Parlamentare della Democrazia Cristiana prima e dell’Udc poi, ha sempre servito le istituzioni del nostro Paese con lealtà e dedizione, condividendo con tanti di noi una passione politica autentica. È stato un amministratore sempre attento ai problemi della sua comunità e un catanese profondamente innamorato della sua terra. Esprimo, con affetto sincero, le mie più sentite condoglianze alla famiglia e mi auguro sia ricordato come merita».