Il ritornello di un suo celebre singolo pubblicato vent’anni fa recitava sarcasticamente il contrario, ma dentro quel tunnel del divertimento dal quale diceva di sentirsi fuori ha trascinato con sé milioni di fan.
Michele Salvemini, in arte Caparezza, è pronto a tuffarsi per due giorni nel mondo del fumetto, da lui chiamato in causa in svariate occasioni, non solo all’interno delle sue canzoni ma anche in alcune copertine dei suoi dischi.
Il rapper, cantautore e produttore musicale, infatti, giovedì 1 e venerdì 2 giugno sarà tra i super ospiti dell’Etna Comics, il festival internazionale del fumetto, del gioco e della cultura pop in programma a Catania dall’1 al 4 giugno, per incontrare fan e appassionati in visita al centro fieristico `Le Ciminiere´.
Nella prima delle due giornate terrà un panel sulla variant cover della versione pop-up del vinile di `Exuvia´ realizzata da Simone Bianchi, da tempo disegnatore di fama internazionale grazie alle collaborazioni portate avanti negli anni con colossi mondiali come DC Comics e Marvel, a cui nel 2019 fu affidata la realizzazione del manifesto della nona edizione di Etna Comics dedicato a Gammazita.
Sarà l’occasione per ripercorrere insieme a Caparezza tutte le tappe di una carriera che gli ha regalato consensi, anche al di là dei confini nazionali, con otto album in studio e quattro dvd live. Una fama esplosa in breve tempo e che nel 2004 gli ha permesso di ricevere il Premio Lunezia della critica, con il suo album `Verità Supposte´, impreziosito da quattordici brani, tra cui proprio `Fuori dal tunnel´. Dieci anni dopo per lui è arrivata la Targa Tenco per il disco dell’anno, per l’album `Museica´, e nel 2021 ha ricevuto un prestigioso riconoscimento internazionale per `Exuvia´, il suo ultimo lavoro premiato come miglior album italiano ai Rockol Awards. Per lui anche due OnStage Awards, lungo il cammino tra i tour arricchiti da esecuzioni live e performance teatrali e le prime incursioni nel mondo del fumetto.