E’ un’Isola delle meraviglie quella proposta per il Carnevale di Paternò dai ragazzi dell’istituto professionale I.P.S.A.S.R. “Santo Asero” di Paternò, Scuola associata dell’I.I.S.S. “F. Redi”. Il gruppo si chiama “Alice nell’Isola delle Meraviglie”.
Gli studenti, prendendo a pretesto il popolarissimo romanzo di Lewis Carroll, hanno voluto rivisitare la storia di Alice immaginando il viaggio della protagonista nella nostra Sicilia, (l’Isola delle meraviglie). Una Sicilia finalmente libera dai fatti di cronaca e riconosciuta nel mondo come terra di produzione agricola, artistica e culturale, ancorata alle più belle e significative tradizioni e, nel contempo, aperta all’innovazione e al futuro.
I personaggi del gruppo carnevalesco sono stati accuratamente contestualizzati: le carte-soldato hanno come semi da gioco le nostre arance rosse di Sicilia, i limoni, i fichi d’India e i mandarini, rigorosamente da agricoltura sostenibile e biologica e la “coppola” siciliana prendi il posto dell’elmetto. Anche la Regina di Cuori si trasforma in “Regina di arance rosse di Sicilia”; il Brucaliffo, il Cappellaio Matto, la Regina Bianca e tutti gli altri personaggi indossano abiti di cotone in stile “maioliche di Caltagirone”.
I figuranti – spiegano gli animatori del gruppo – sfileranno truccati e acconciati dagli studenti del “Corso Benessere” della stessa scuola, i quali dedicheranno particolare cura alle “Teste di Moro” che Alice scopre e ritrova nelle vetrine dei negozi di tutto il mondo.
La passerella è prevista per martedì 21 febbraio, a partire dalle ore 16:00, con partenza dalla Villa Moncada di Paternò.