Al Trofeo CONI Kinder +Sport 2018 tenutosi a Rimini la squadra siciliana di kickboxing della FIKBMS (Federazione Italiana Kickboxing Muay Thai Savate Shoot Boxe) si è particolarmente distinta arrivando a conquistare la medaglia d’argento. Nel complesso è stata l’edizione più imponente fino ad ora organizzata. La manifestazione si è tenuta dal 20 al 23 settembre a Rimini e in alcuni comuni limitrofi. Si tratta della più grande manifestazione sportiva in Italia under 14 che coinvolge oltre3900 atleti di 45 discipline sportive, tra cui 35 federazioni e 10 discipline associate. Presenti anche due rappresentative delle comunità italiane all’estero di Brasile e Canada.
In un fuoriprogramma inaspettato, la squadra siciliana della FIKBMS – formatasi dopo le selezioni della scorsa stagione – il giorno prima della partenza ha perso per infortunio uno dei suoi quattro atleti. Il tecnico Luigi Vullo ha potuto, quindi, schierare solo 3 atleti: Carlotta Ferlito di 12 anni della Asd Okinawa kick e Fit di Catania, Cristian Santonocito della Asd Fight Club Cb di Gravina di Catania e Davide Lorefice della Kombat Emotion di Ispica.
A Rimini i ragazzi siciliani si sono confrontati con le 15 rappresentative regionali della FIKBMS in tre prove: un circuito motorio, una prova tecnica al sacco e un torneo diviso per categorie di peso. Dopo le prime due prove grazie ad un secondo posto assoluto nel percorso e un terzo assoluto nel sacco realizzati da Cristian Santonocito e delle buone prestazioni di Colombrita e Lorefice, la Sicilia si è trovata in zona medaglie (nonostante un atleta in meno). Nelle prove di combattimento, con Colombrita al terzo posto, Santonocito vincitore della propria categoria e Lorefice sconfitta di misura contro il rivale della Basilicata dopo 4 incontri, la squadra siciliana si è aggiudicata il prestigioso argento. Un piazzamento di assoluto prestigio sebben resti il rammarico di essere arrivati un solo punto dietro la Puglia. Classifica finale vede la Puglia al primo posto con 75 punti (Medaglia d’Oro), Sicilia 74 punti (Argento), Piemonte 53 punti (Bronzo).
Soddisfazione è stata espressa dal presidente regionale Carmelo Strano e del tecnico Luigi Vullo che portano a casa questa storica medaglia per la kickboxing siciliana