Dopo anni di abbandono la Città metropolitana di Catania è al lavoro per il recupero della struttura che ospita la pista di Pattinaggio su ghiaccio di Nicolosi; in particolare l’ex Provincia regionale di Catania ha concesso la struttura e le aree adiacenti in comodato d’uso al Comune di Nicolosi in modo tale che l’impianto sportivo, riqualificato dall’amministrazione comunale, possa essere utilizzato dalla collettività.
La durata del contratto sarà di 25 anni affinché i costi sostenuti dal comune vengano ammortizzati, tenuto conto che le opere realizzate rimangono a beneficio dell’ente proprietario, cioè della Città metropolitana di Catania.
“Rientra nelle funzioni dell’Ente contribuire ad un miglioramento strategico del territorio provinciale, in un’ottica di sussidiarietà dell’utilizzo dei beni pubblici. La Pista di Pattinaggio e le aree circostanti restano di proprietà della Città metropolitana di Catania” ha ribadito il commissario straordinario Federico Portoghese, che ha firmato i decreti di concessione.
Tra qualche giorno il commissario Portoghese incontrerà il sindaco di Nicolosi, Angelo Pulvirenti, per controfirmare il contratto di comodato. Il comune nicolosita con delibera di giunta ha espresso l’intenzione di realizzare nello stesso luogo un’area a verde e un parcheggio sotterraneo.
La concessione in comodato non prevede il chiosco dato in locazione, che continuerà ad essere a disposizione della Città metropolitana.