Si chiama “Barbara Santa di Dio-Il cammino in festa di Paternò” il libro di Gianfranco Romano, ex consigliere e assessore comunale, cultore di storia locale e delle tradizioni siciliane.
Un libro in cui è descritta, non solo con le parole ma anche con un corredo fotografico, la fede e la devozione del popolo paternese verso la Santa Patrona: un’opera in cui è rappresentato non solo l’aspetto religioso in tutte le sue sfaccettature ma anche quello folcloristico.
Libro arricchito anche dalla prefazione del parroco della Chiesa di Santa Barbara padre Salvatore Magrì.
La presentazione del libro è avvenuto nel ieri pomeriggio all’interno del “Piccolo Teatro” di Via Monastero, gremito in ogni posto. A presentare la serata il giornalista Anthony Distefano.
Accanto all’autore , padre Salvatore Magrì, Il sindaco Nino Naso, il presidente del comitato organizzatore dei festeggiamenti Gaetano Amato e il deputato nazionale Francesco Ciancitto; presenti in sala anche i comandanti delle compagnia Carabinieri e della Guardia di Finanza di Paternò, rispettivamente Gianmauro Cipolletta e Niccolò Prosperi.
Gianfranco Romano è ideatore della pagina social “Storia e Tradizioni di Sicilia” che ha come obiettivo la promozione delle immagini relative alle tradizioni nella terra di Sicilia.