Forza Italia si `sdoppia´ all’Assemblea regionale siciliana.
La spaccatura interna agli azzurri che si è consumata ieri porta alla nascita a Sala d’Ercole di due gruppi: Forza Italia 1, guidato da Stefano Pellegrino e vicino al governatore Renato Schifani, e Forza Italia 2, presieduto dal commissario del partito in Sicilia, Gianfranco Miccichè.
Del primo fanno parte, oltre a Pellegrino e al presidente della Regione Renato Schifani, gli assessori all’Economia, Marco Falcone, e alle Attività produttive, Edy Tamajo, Riccardo Gallo Afflitto, Margherita La Rocca Ruvolo, Gaspare Vitrano, Luisa Lantieri e Riccardo Gennuso. Del secondo, oltre allo stesso Miccichè, Nicola D’Agostino, Tommaso Calderone e Michele Mancuso.
«Non possono coesistere due gruppi parlamentari con la medesima denominazione – ha detto il presidente dell’Ars, Gaetano Galvagno -. Questa presidenza invita i due gruppi parlamentari a fare definitivamente chiarezza con la massima tempestività».
L’invito è a trovare una soluzione con «rapporti bonari tra le parti, ovvero nelle appropriate sedi e comunque al di fuori delle competenze spettanti a questa presidenza».