«Emergenza meteo tra il serio e il faceto… e il comico».
Giorgio Zinno, sindaco di San Giorgio a Cremano nel napoletano, racconta in un post su Fb le richieste che gli arrivano dagli studenti di chiudere le scuole per il maltempo. E lo fa postando lo screenshot di un messaggio ricevuto e `condito´ di errori grammaticali:
«Per favore sindaco potrebbe chiudere le scuole», si legge. «Sta piovendo troppo assai. Per favore. Spero che leggerà il mio messaggio. Grazie».
Senza mezzi termini la risposta del primo cittadino: «Troppo assai? E come chiudo le scuole se scrivete così? Dovreste andarci anche il pomeriggio….».
Nel post Zinno si rivolge poi ai cittadini con una riflessione:
«Anche stasera passo qualche ora a rispondere a ragazzi o ragazze che mi chiedono di chiudere le scuole. Rispondo tentando di far capire che si chiudono solo nel caso in cui abbiamo materialmente atti che comprovano un reale pericolo. A qualcuno rispondo cercando di far capire che prima viene l’educazione e poi si può contattare qualcuno, mentre con altri instauro battibecchi pseudocomici come quello del post. Se chiudiamo abbiamo i genitori contrari e quelli a favore. Se chiudiamo e non piove, siamo folli perché chiudiamo con il sole. Se non chiudiamo e piove, siamo irresponsabili perché non abbiamo previsto la pioggia».