Ieri, domenica 18 settembre i volontari del ‘Circolo Laudato Sì EtnaMain’, si sono dati appuntamento all’interno del Parco dell’Etna per liberare dai rifiuti un’area particolarmente degradata e deturpata da anni di scempio e incuria, quella nei pressi del viale del Castagno a nord della contrada Marina di Biancavilla.
La raccolta si è svolta lungo l’arco di tutta la mattinata e ha visto la partecipazione di una ventina di volontari, tra cui diversi genitori con i propri figli. I rifiuti, molti dei quali provenienti da demolizioni, scavi o residui di vario genere e giacenti da lunga data lungo un’area piuttosto ampia, sono stati raccolti in maniera differenziata in base alle seguenti categorie: plastica, vetro, carta, indifferenziata, ferro e lattine e distribuiti all’interno di decine di sacchi.
Il Circolo, formatosi nel febbraio del 2021 e guidato da Suor Maria Lucia Siragusa, nasce con l’intento di rispondere all’invito di Papa Francesco rivolto a tutti i cristiani nella sua Enciclica Laudato Sì, di approfondire il rapporto con Dio Creatore e tutti i membri del creato e contribuire ad affontare i temi ambientali più urgenti con azioni semplici ma mirate. Tema del Tempo del Creato di quest’anno è: “Ascolta la voce del creato”, un invito a maturare una vera conversione ecologica al fine di contrastare, oggi e non domani, la catastrofe ambientale che stiamo già sperimentando sulla nostra pelle.
La giornata si è conclusa con un momento di lode da parte di tutto il gruppo dei volontari per la bella giornata trascorsa insieme e le meraviglie del Creato e l’invito a rincontrarsi sempre più numerosi per ulteriori iniziative di sensibilizzazione e tutela ambientale del nostro territorio.
Il Comune di Biancavilla ha fornito i sacchi e garantito la rimozione finale di tutti i rifiuti recuperati.