Weekend con massime sui 36 gradi nell’attesa del grande caldo della prossima settimana.
L’anticiclone Apocalisse4800 manterrà lo zero termico altissimo, intorno ai 4.800 metri, da qui il nome, e le temperature africane interesseranno anche il re delle montagne europee: il Monte Bianco a 4.809 metri vedrà salire le temperature fino al picco atteso mercoledì 20 luglio.
Questo weekend le temperature sono previste intorno ai 35-36 gradi nelle zone interne, un valore ormai consolidato con 6-7 C oltre la media del periodo: colpa del riscaldamento climatico che sta stravolgendo un po’ tutto.
Il maggiore stravolgimento arriverà in Italia però la prossima settimana, come previsto da giorni dal team del sito ilmeteo.it: si attende un’ondata di caldo record con picchi di 40-42 C in Pianura Padana e localmente anche tra Toscana, Umbria e Lazio. Il settore adriatico e il sud vivranno invece una fase calda ma non eccezionale. Tra le città più colpite, da lunedì 18 luglio, molte della Lombardia e dell’Emilia: tra queste Reggio Emilia, Mantova, Lodi e Cremona, ma intorno ai 40 C ci saranno anche Verona, Torino e Milano.