Alle 23.45 le due navi militari, la motovedetta Cp 325 della Guardia costiera e il pattugliatore Xinus della Guardia di Finanza hanno completato a Pozzallo le manovre di attracco alla banchina militare del Porto di Pozzallo.
A bordo complessivamente ci sono 181 migranti. Fanno parte del contingente di 281 complessivi assegnati a Pozzallo.
Gli altri 100 arriveranno a bordo di una nave mercantile la «Serenada» che batte bandiera maltese e che attenderà in rada il trasbordo. Due altri contingenti di migranti sono stati assegnati a Catania, dove arriveranno sempre domattina con altra nave mercantile, e a Reggio Calabria trasportati da una motovedetta della Guardia costiera.
Provengono tutti (sarebbero tra i 500 ed i 600) da un motopeschereccio intercettato a 90 miglia a sud est di Porto Palo. Un evento sar che ha richiesto per motivi di sicurezza, l’immediata evacuazione del motopesca, a supporto della quale hanno contribuito anche le due navi commerciali. In banchina si stanno già effettuando i tamponi rapidi mentre la sanità marittima sta effettuando i controlli pre sbarco.
Si ricomincia con il lavoro di Letta quando era presidente del consiglio. Impiegate le navi militari per fare traghettare gli africani