La giunta comunale di Paternò ha approvato, meno di 24 ore addietro, la delibera che intitola la sala riunioni di Palazzo Alessi ad Angelino Cunsolo, insegnante, giornalista, studioso, morto a 90 anni nel gennaio del 2019.
Nella delibera in oggetto, la numero 99 del primo giugno, si evidenzia che i “Consiglieri Comunali Patrizia Virgillito e Alessandro Cavallaro si sono fatti promotori, sottoscrivendo una proposta di intitolazione di un luogo pubblico o aperto al pubblico in memoria del compianto Prof. Angelino Cunsolo; la suddetta proposta- si legge ancora nella delibera- è stata condivisa in Consiglio Comunale in data 31.05.2022 dai Consiglieri Comunali Rosanna Lauria, Luca Zingale, Antonino Cunsolo, Salvatore Malerba, Orazio Terranova e Giovanni Giangreco; a sostegno della proposta d’intitolazione sono state portate le allegate motivazione e note biografiche”.
La giunta comunale ha sottolineato che per “l’impegno civile e culturale che ha prodigato nei confronti dei propri concittadini, in particolar modo per la dedizione che ha dimostrato nel suo ruolo di insegnante, giornalista e studioso, si ritiene che l’intitolazione della sala riunioni di Palazzo Alessi, possa essere uno stimolo per tutti a seguirne l’esempio”.
Una proposta di intitolazione che non comporta impegno di spesa a carico del bilancio comunale. E sempre a Paternò nei giorni scorsi, si è svolta la cerimonia di intitolazione della sala lettura della biblioteca “G. B. Nicolosi” a Vincenzo Fallica, docente e storico siciliano morto nel dicembre del 2017 all’età di 77 anni . Alla cerimonia erano presenti il sindaco Nino Naso, familiari, associazioni del territorio e consiglieri comunali. Fu nell’ottobre del 2018 il consigliere comunale Anthony Distefano, presente alla cerimonia, a proporre di intitolare l’aula studio a piano terra della biblioteca comunale al compianto professore Vincenzo Fallica, figlio illustre della cittadina paternese.