“Gli occhi degli spettatori di 130 Paesi del mondo sono puntati sulla Carovana Rosa e anche su bellissime realtà territoriali come Biancavilla e Adrano”.
Nel giorno dell’avvio della 105^ edizione del Giro d’Italia di ciclismo, l’assessore regionale allo Sport Manlio Messina esalta il connubio Sport&Turismo legato all’evento sportivo internazionale. Messina ha partecipato stamattina a Biancavilla, ‘Sala Caruso’ del Comune, alla presentazione dell’evento che toccherà la città di Biancavilla. Presenti il sindaco Antonio Bonanno, l’assessore allo Sport Marco Cantarella, l’assessore allo Sport del Comune di Adrano Maria Scardina, il presidente del Consiglio comunale di Biancavilla Martina Salvà, e il deputato regionale Gaetano Galvagno.
In prima fila il biancavillese Alfredo Greco, storico organizzatore di eventi ciclistici e memoria storica del ciclismo siciliano, il videomaker Salvo Diolosà del collettivo ‘Groovy’ che ha realizzato la clip “Biancavilla in maglia rosa”, e il consigliere comunale Antonio Bonanno, grande appassionato di ciclismo. I complimenti e gli auguri di buon lavoro sono arrivati dal consigliere d’amministrazione dell’Enit Sandro Pappalardo, che ha collaborato all’organizzazione dell’evento.
“Nella tappa Avola-Etna di questo Giro d’Italia – ha spiegato il sindaco Bonanno – Biancavilla copre una porzione di 20 km: è davvero un passaggio storico per la nostra città. Per questo vanno ringraziati l’assessore Manlio Messina e l’on. Galvagno che hanno contribuito a rendere Biancavilla protagonista di questo grandissimo evento sportivo.
Biancavilla – ha aggiunto Bonanno – ospita anche le prove a cronometro del Giro-E che parte il 10 maggio da Adrano”.
“La promozione di un evento sportivo così importante – ha sottolineato l’assessore regionale Messina – ha effetti sul piano economico per le realtà territoriali interessate. Per questa ragione mi sono battuto perché tornasse in auge, dopo un fermo di 40 anni, il Giro di Sicilia. Sono grato ai sindaci di Biancavilla e Adrano che si battono per il proprio territorio e hanno l’onestà di riconoscere i meriti altrui”.
Di “lavoro di squadra” ha parlato il deputato regionale Galvagno esprimendo grande apprezzamento per l’impegno del primo cittadino che porta nella sua città uno degli eventi sportivi più importanti d’Italia.
L’assessore adranita Scardina ha elogiato la collaborazione delle due città che rappresentano ormai un ‘continuum’ territoriale.
Secondo l’assessore Cantarella e il presidente del Consiglio comunale Salvà, promozione del territorio, con la ‘Terza Porta dell’Etna’, e benefici sull’intera economia sono gli effetti dell’evento sportivo che martedì coinvolgerà tutti i cittadini di Biancavilla.
Da domenica, è stato annunciato, anche la Chiesa Madre s’illuminerà di rosa.