M5S, Tribunale di Napoli sospende modifiche statuto: decade Conte. È terremoto nel Movimento

M5S, Tribunale di Napoli sospende modifiche statuto: decade Conte. È terremoto nel Movimento

Il Tribunale di Napoli ha sospeso le due delibere del 3 e del 5 agosto scorso che hanno modificato lo statuto del Movimento 5 stelle, facendo decadere dunque Giuseppe Conte come leader dei pentastellati. Gli attivisti del Movimento sono assistiti dall’avvocato Lorenzo Borré.

L’invalidità «che allo stato risulta della delibera con cui l’Associazione movimento 5 stelle ha modificato lo statuto fa di conseguenza, in questa sede, apparire invalida anche la delibera del 5 agosto 2021 con cui è stato nominato il presidente dell’ente». Lo scrivono i giudici della settima sezione civile del tribunale di Napoli. «In via assorbente – si legge nelle 8 pagine della decisione in cui sospendono lo statuto grillino varato ad agosto – va fatto rilevare che lo statuto in vigore prima della sua modifica, che come visto al punto 3 risulta illegittima, non prevedeva la figura del presidente quale organo dell’associazione. Pertanto la sua nomina appare a sua volta in contrasto con le regole statutarie ai sensi dell’art. 23 c.c.

Dagli elementi processuali emersi nel corso del giudizio, alla luce delle ragioni che allo stato appaiono fondanti l’invalidità delle delibere impugnate, risultano sussistere `gravi motivi´ che ai sensi dell’art. 23 c.c. giustificano la loro sospensione cautelare. Appare di tutta evidenza che la persistente efficacia della delibera che ha illegittimamente modificato l’ordinamento dell’associazione così come la permanenza in carica di un organo invalidamente nominato risultano dei pregiudizi molto rilevanti per la stabilità della stessa organizzazione associativa”.

«In questo caso l’interesse degli associati appare convergente con l’istituzionale interesse della associazione al suo regolare funzionamento, e quindi nel rispetto delle regole statutarie che nel loro insieme ne sovraintendono la forma, lo scopo e l’agire. A confronto, nessuna rilevanza può avere un assunto interesse alla attuale stabilità dell’ente se ciò si fonda su comportamenti che risultano contrari alle regole che fondano l’esistenza dell’associazione», concludono.

Riguardo l'autore Redazione

1 Comments

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.