Prosegue a Biancavilla la campagna di vaccinazione di prossimità.
Oggi dalle ore 18.00 alle 23.00 nell’Istituto Comprensivo ‘Antonio Bruno’ i cittadini hanno la possibilità di immunizzarsi con il siero Pfizer. Quanti vogliono vaccinarsi possono presentarsi nella fascia oraria indicata previa prenotazione al numero di telefono 095-7600407 oppure all’indirizzo mail ‘[email protected]’.
“In queste settimane, proprio grazie alla vaccinazione di prossimità, abbiamo immunizzato centinaia di cittadini aumentando in maniera significativa la percentuale di vaccinati nella nostra città – ha detto il sindaco di Biancavilla Antonio Bonanno -. Grazie al 68% di immunizzati a Biancavilla siamo riusciti a evitare i rigori dell’ordinanza del presidente della Regione nei confronti di 55 comuni siciliani a bassa percentuale di vaccinazioni. Il nuovo appuntamento vaccinale di oggi è un’occasione imperdibile per alzare ancora di più l’asticella in termini di sicurezza sanitaria” ha concluso Bonanno.
Intanto continuano a crescere il numero dei positivi.
A Paternò i casi accertati di Covid-19 risultano essere allo stato attuale 88 (+ 3 rispetto a 24 ore prima) di cui 2 ospedalizzati. I soggetti posti in isolamento domiciliare sono 177.
A Belpasso sono 94 (+39 rispetto a 5 giorni addietro, ossia all’ultimo dato divulgato dal comune) di cui 1 ospedalizzato. “Questi numeri parlano chiaro e non possiamo che constatarne la gravità, una condizione che era già nell’aria da un po’- ha detto il sindaco Daniele Motta- Questi stessi numeri, però, vanno letti fino in fondo per trarne le dovute considerazioni. E dunque voglio parlare degli ospedalizzati: questi scendono di numero. Questo è importante, ci rincuora e ci fornisce una prova dell’efficacia dei vaccini. Il virus si può prendere ma è raro che si arrivi a condizioni critiche”.
A Misterbianco i soggetti attualmente positivi, in base alle notizie fornite dal Dipartimento Prevenzione dell’Asp di Catania in ordine all’andamento della situazione epidemiologica nel territorio comunale, i sono complessivamente 205 (+ 20 rispetto a 24 ore addietro), di cui 5 ospedalizzati, mentre i soggetti attualmente non positivi posti in isolamento domiciliare sono 410.
A Motta Sant’Anastasia sono 47 gli attuali positivi(+15 rispetto all’ultima dato comunicato dal comune risalente ad una settimana addietro) e nessun ospedalizzato.
Numeri covid alti a Caltagirone dove i positivi sono 225 (uno in più di ieri), 11 dei quali in ospedale (4 in più di ieri). “E’ il segno inequivocabile che, per invertire la rotta, bisogna evitare gli assembramenti, rispettare le norme anti-contagio e non abbandonarsi a comportamenti irresponsabili- dice l’amministrazione comunale-. E, ovviamente, occorre continuare a vaccinarsi, perché col vaccino, come dimostrato dai dati diffusi su base sia nazionale che locale, si evitano le conseguenze peggiori”.
Sta decisamente meglio Adrano dove gli attuali positivi sono 37 (-3 rispetto a 24 ore prima ) e nessuno contagiato ricoverato in ospedale