Visita istituzionale visita questa mattina a Paternò da parte dell’assessore regionale alle Infrastrutture Marco Falcone, il quale ha partecipato alla consegna dei lavori di riqualificazione della chiesa del Pantheon in Piazza Santa Barbara.
L’edificio sacro è chiuso al culto da oltre 15 anni, in quanto ammalorato in diversi punti.
Ad accoglierlo l’assessore regionale sono stati il sindaco di Paternò Nino Naso e gli assessori Ignazio Mannino, Rosanna Natoli, Luigi Gulisano, assieme a numerosi consiglieri comunali.
Presenti all’incontro anche i parlamentari regionali del territorio: Gaetano Galvagno, Alfio Papale, Giuseppe Zitelli.
Il progetto è stato elaborato sotto la sindacatura di Mauro Mangano, sotto la spinta degli ex consiglieri Ezio Messina e Salvatore Fallica. I lavori partiranno domani.
“Ringrazio tutti per l’impegno profuso per la partenza di questi lavori, dal progettista al direttore dei lavori, per questo gioiello della città di Paternó – ha dichiarato Marco Falcone – le opere di riqualificazione dureranno 240 giorni. Assumiamo qui davanti a tutti l’impegno che torneremo qui, con la deputazione regionale, tra 240 giorni per riconsegnare ai paternesi questo splendido luogo storico e di fede per Paternó e i paternesi”.
Soddisfatto il sindaco Nino Naso: “Una chiesa chiusa da tanti anni – ha dichiarato Naso – oggi ritrova la sua dignità grazie ad un’interlocuzione seria con l’assessore Marco Falcone, che come me è uomo del fare. Sono orgoglioso della partenza di questi lavori. Anche questa è un’attenzione forte da non sottovalutare e che certamente la città saprà apprezzare”.
L’assessore Falcone ha poi effettuato due importanti sopralluoghi:
dapprima nella chiesa della Madonna del Carmelo, sempre in Piazza Santa Barbara, per la quale ha assunto l’impegno ad interessarsi per un definitivo ripristino della struttura, da anni chiusa a causa di problemi legati alla sicurezza.
Subito dopo la delegazione si è spostata nella zona Scala Vecchia dove l’assessore Falcone ha potuto effettuare un sopralluogo dettagliato sulle aree interessate dall’importante riqualificazione della zona con i Contratti di Quartiere.
“Il recupero di un luogo storico e di culto e che ospita le lapidi dei caduti delle guerre mondiali- ha detto il deputato regionale Giuseppe Zitelli -Il Pantheon di Paternò verrà restaurato. 800 mila euro del Governo Musumeci ed il sopralluogo stamane dell’assessore regionale Marco Falcone. Oltre al Pantheon anche il sopralluogo a Scala Vecchia per i Contratti di quartieri. Andiamo avanti”, ha concluso Zitelli .