In attesa della decisione del governatore Nello Musumeci di decretare Bronte zona rossa crescono i contagi da covid.
Allo stato attuale sono 290 i contagiati, di cui 4 in ospedale, mentre 638 sono i concittadini in isolamento fiduciario.
“Gli ultimi dati subiscono e subiranno l’influenza del grande lavoro di cooperazione che stiamo portando avanti con l’Asp – ha detto Pino Firrarello – Bronte è uno dei pochissimi comuni in cui stiamo effettuando tamponi a tappeto sulla popolazione con postazioni drive-in: ciò vuol dire che stiamo riscontrando più e più casi che sarebbero rimasti latenti, gestendo così in anticipo il rischio.
Se i contagiati sono molti, infatti, decisamente maggiore è il numero dei tamponi effettuati sulle popolazioni a rischio (scuola, uffici con contagiati, cittadini a contatto con positivi).
Abbiamo offerto supporto all’Asp per quanto concernente un ufficio di regia direttamente da Bronte, che possa essere utile al contenimento del contagio- ha proseguito Firrarello – sulla questione rifiuti abbiamo più volte sollecitato l’Asp, che è purtroppo oberata dalla situazione terribile riscontrata su tutto il territorio provinciale”.
A Nicolosi i positivi al covid sono 46 (43 in isolamento domiciliare, 3 ricoverati in ospedale).
C’è da registrare, purtroppo, anche una vittima.
“Una notizia che mi ha lasciato impietrito, è il decesso di un nostro concittadino, il primo di questa seconda ondata – afferma il sindaco Angelo Pulvirenti – Mi unisco al dolore della famiglia a cui rivolgo le più sentite condoglianze anche a nome dell’amministrazione comunale.
Continuerò a fornirvi aggiornamenti su dati ufficiali dell’Asp.
Ritengo che appare chiaro a tutti come stiamo vivendo una fase estremamente delicata della pandemia che deve vederci tutti impegnati nel bloccare la diffusione di questo virus.
A tutti i cittadini di qualunque fascia di età raccomando un comportamento responsabile per la salvaguardia dell’intera comunità”.
A Belpasso, dopo qualche giorno di stabilità crescono i contagi: sono attualmente positivi 133 soggetti di cui 11 ospedalizzati.
Ad Adrano il sindaco Angelo D’Agate nella serata di ieri ha comunicato i dati covid che sono in crescente aumento: ci sono 204 persone positivi, 13 ospedalizzati e 353 in isolamento fiduciario.
A Biancavilla nel pomeriggio di ieri, nello spiazzo della sede Com è stato effettuato lo screening per gli studenti ed i docenti della scuola “Luigi Sturzo”. Dei 65 tamponi effettuati, 5 sono risultati positivi.
Lo screening, mi è stato confermato che proseguirà anche nei prossimi giorni.