Aveva cercato di vendere mascherine false a un farmacista di Catania: un palermitano di 27 anni è stato denunciato per truffa dai carabinieri di Catania Piazza Verga.
Lo scorso luglio il titolare di una farmacia di corso Italia, a Catania, era stato contattato per telefono dal sedicente rappresentante di un’azienda siciliana: gli offriva una fornitura di mascherine protettive FFP2 K95 al prezzo vantaggioso di 319 euro.
Visto il periodo e la necessità della farmacia di soddisfare i fabbisogni della clientela, il titolare ha acconsentito.
Il 15 luglio ha emesso un bonifico bancario al finto rappresentante, inviandogliene una copia tramite WhatsApp e ricevendo assicurazione sulla spedizione della merce per il giorno successivo.
Malgrado i numerosi solleciti e le rassicurazioni dell’uomo, le mascherine non arrivavano. Capito di essere stato truffato, il farmacista si è rivolto ai carabinieri.
I militari hanno cominciato a investigare, scoprendo che l’utenza telefonica era intestata al padre del sedicente rappresentante, mentre l’iban sul quale era stata versata la somma era riconducibile al 27enne. I carabinieri sono risaliti all’uomo e lo hanno quindi denunciato per truffa.