Il rogo di matrice dolosa divampato lo scorso 28 settembre all’interno dell’ex quarto circolo didattico di Viale Kennedy, struttura in parte utilizzata per ospitare classi del comprensivo “Don Milani” e in parte non operativa in attesa che vengono avviati i lavori di riqualificazione, è finita all’attenzione del deputato nazionale del Movimento 5 Stelle Eugenio Saitta, il quale, informato dall’accaduto dai componenti del gruppo consiliare pentastellato Marco Gresta, Claudia Flammia e Martina Ardizzone, aveva segnalato il fatto al ministro della Pubblica istruzione Lucia Azzolina. Quest’ultima si è subito interessata del caso e ha contattato telefonicamente il dirigente scolastico, garantendogli un intervento per la sicurezza dell’istituto.
Ad annunciarlo è il deputato nazionale Saitta: “Quando viene danneggiata una scuola – dice Saitta – viene danneggiata tutta una comunità e non potevamo non far sentire la nostra vicinanza, e quella del governo e delle istituzioni, a Paternò. Ci siamo attivati per chiedere un intervento del governo e, come sempre, la ministra Azzolina si è rivelata sensibile e attenta ai problemi del mondo scolastico”.
Da quanto dichiarato dal deputato pentastellato la ministra ha già preso contatti con il dirigente scolastico chiedendo una stima di massima dei danni subiti e ha avviato “un’interlocuzione al fine di dotare l’istituto di telecamere di sorveglianza affinché possa essere garantita la sicurezza e venga garantita la continuità didattica.
“Ringrazio – conclude il deputato alla Camera – la ministra e il prefetto di Catania per l’attenzione dimostrata nei confronti di Paternò. C’è una interlocuzione costante con la prefettura e ogni istituzione dovrà essere parte attiva perché fatti di questa gravità non abbiano più a verificarsi contribuendo attivamente alla tutela dell’intera comunità”.