Un roadshow del settore food nella città di Catania organizzato dai vertici della Federazione Italiana Pubblici Esercizi di Confcommercio insieme ai rappresentanti di TripAdvisor e TheFork, le più grandi community di viaggiatori nel mondo, proprio per avvicinare i ristoratori e tutti gli operatori del settore all’uso dei nuovi strumenti tecnologici utilissimi per accelerare l’andamento dell’impresa. A presentare il ristorante del futuro sono stati Luciano Sbraga, vice direttore generale FIPE Roma; Andrea Arizzi, senior sales manager TheFork; Marco Emanuele, customer support Emea TripAdvisor; moderati da Dario Pistorio, presidente FIPE Sicilia – Catania.
“Quella di oggi a Catania è l’ultima tappa del roadshow per presentare il focus della collana Le Bussole, una linea di pubblicazioni in formato manuale che aiuta i nostri associati a fare impresa, dedicato alle prenotazioni online – ha spiegato in apertura Luciano Sbraga, vice direttore generale FIPE Roma – con grande attenzione rivolta anche alle recensioni, argomento strettamente legato a quello delle prenotazioni. L’obiettivo è migliorare la cultura digitale dei pubblici esercizi perché ogi la sfida si gioca anche sul web. Questo è un percorso nuovo di formazione per gli imprenditori sul quale il Sistema FIPE Confcommercio punta molto”.
Le tecnologie digitali sono uno strumento fondamentale per incrementare il business e consolidare il rapporto con la clientela, e le prenotazioni on line rappresentano uno strumento necessario per migliorare la gestione della sala e le attività di promozione dell’azienda. “La piattaforma presentata oggi conta più di 9000 ristoranti – ha affermato Andrea Arizzi, direttore commerciale Italia TheFork – Esserci, per i ristoratori, vuol dire stare al passo coi tempi, perché è un sistema che gestisce tutte le prenotazioni sia quelle online che quelle del proprio sito Internet o della propria pagina Facebook, e naturalmente anche quelle telefoniche. E’ un acceleratore di business perché dà la possibilità di avere più clienti, di archiviare meglio i dati delle proprie prenotazioni e la possibilità di essere sempre connessi col mondo”.
TripAdvisor ha creato una serie di strumenti e servizi di marketing online, come ad esempio Recensioni Rapide, per aiutare i proprietari di business a raccogliere le recensioni direttamente dai propri clienti a seguito della loro esperienza, con l’obiettivo di dare agli utenti la libertà di condividere le esperienze scrivendo recensioni e ai ristoratori uno strumento per gestire la loro reputazione online utilizzando le tecnologie e le risorse di marketing a loro disposizione. “Siamo felici di lavorare con FIPE-Confcommercio e i ristoratori italiani – ha detto Valentina Quattro, portavoce di TripAdvisor per l’Italia – per far sì che possano trarre il meglio dalla loro presenza su TripAdvisor. Insieme, vogliamo aiutare i business a massimizzare le opportunità che siti come TripAdvisor offrono, permettendo loro di raggiungere un’ampissima audience globale di potenziali clienti. E tutto gratuitamente, cosa che sarebbe altrimenti impossibile per piccole aziende indipendenti con budget limitati o inesistenti”.