Ad Adrano ci sono due nuovi contagiati che si aggiungono ai due già ufficializzati settimane addietro. Lo si capisce dalla comunicazione trasversale del sindaco di Adrano, Angelo D’Agate, che ieri a mezzanotte ha annunciato la costituzione del Coc, il Centro operativo comunale.
“Al fine di contenere e contrastare, con ogni mezzo disponibile, l’epidemia da Coronavirus – scrive D’Agate – ed alla luce di due nuovi contagi che hanno portato a 4 il numero totale di positivi nel territorio di Adrano, oggi ho deciso di attivare il COC (Centro Operativo Comunale di Protezione civile). Uno strumento in più per vegliare sulla salute dei cittadini di Adrano nel momento più incerto dell’Epidemia”.
Ad Adrano, quindi, i positivi acclarati sono 4. Non si capisce perché, alle porte della Fase 2, in ‘perfetto ritardo’ il capo dell’amministrazione adranita senta ora la necessità di istituire il Coc di Protezione civile. Il 4 marzo scorso – due mesi fa, quindi – il Dipartimento di Protezione civile ha emanato le misure operative per la gestione dell’emergenza.
Tra i punti di intervento indicati e suggeriti c’è, a livello comunale, l’istituzione del COC. L’obiettivo è quello di porre in essere le possibili azioni preventive. Ma quando le direttive sono state emanate – lo ricordiamo – si era nella fase calda dell’emergenza. Ormai siamo al conto alla rovescia per la ripartenza prevista per il 4 maggio.