Vertice di maggioranza Belpasso dove il sindaco Daniele Motta ha avuto un incontro con i suoi più stretti collaboratori per programmare l’azione amministrativa 2020. In particolare per quanto riguarda la voce lavori pubblici e urbanistici, il primo cittadino belpassese guarda con attenzione all’ex Casa Mazzaglia, dove è già stato allestito il comando di polizia municipale di Borrello e l’ufficio del “Benessere animale”. Nella stessa struttura saranno ultimate altre tre stanze per creare la “Casa delle associazioni”.
È entrato, invece, nella fase di progettazione il plesso scolastico nell’ex casa albergo per anziani. Le aule saranno destinate alla scuola dell’infanzia. L’opera sarà realizzata grazie ad un finanziamento di un milione e 100 mila euro, maturato dalla convenzione con l’azienda Terna.
Entro marzo saranno avviati anche i lavori per sopraelevazione del plesso “Giovanni Paolo II” di Piano Tavola. Nel capitolo dell’edilizia cimiteriale si punta al ripristino del Portale del Cimitero, la realizzazione di nuovi loculi e cappelle. Si guarda anche all’impiantistica sportiva con lavori di manutenzione del Palazzetto dello Sport: ossia efficientamento energetico di entrambi gli spogliatoi esterni, la riqualificazione energetica e illuminotecnica dei tre campi scoperti, l’innesto di lampade performanti all’interno della palestra. Un’attenzione particolare è dedicata anche alla questione rifiuti con il miglioramento della raccolta differenziata, già giunta al 72%, la bonifica delle e micro discariche e il potenziamento dei servizi di videosorveglianza.
Con il vice –sindaco Tony D Di Mauro si rinnova l’impegno per il decoro urbano della città e per le grandi manifestazioni culturali come “Le Martogliane”, in occasione del 150° anniversario dalla nascita di Nino Martoglio, il “Simposio della Pietra Lavica”, “I Carri di S. Lucia” , “La Sagra del Ficodindia”. Attenzione anche alle politiche sociali con nuovi progetti nell’ambito dei cantieri servizio, della mensa e taxi sociale.
“Dal mio insediamento – ha detto il sindaco di Belpasso Daniele Motta – ho impostato l’attività amministrativa tenendo in considerazione le potenzialità di ciascun membro della mia amministrazione per un grande lavoro di squadra”.