Adrano, per il ritorno di Radio SL tutti i Ragazzi di S. Lucia in diretta: ci sarà anche il Vescovo Schillaci

Radio SL aveva accesso i microfoni da pochi giorni e in via Roma, ad Adrano, proprio di fronte al Monastero di Santa Lucia il venditore di dischi mandava a ripetizione il pezzo del momento: “Non si può morire dentro” di Gianni Bella:
“Se il nostro amore è / Un altro fallimento / non me la prenderò con te, con lui / né con il vento”.
Quarantatre anni dopo, il brano del celebrato musicista catanese aprirà – domenica 4 agosto, a partire dalle 10.00 – le trasmissioni della ritrovata Radio SL (l’acronimo, ovviamente, sta per Santa Lucia).
La prima radio libera di Adrano – il record, a dire il vero, è sempre stato conteso con Radio Adrano – riapre solo per un giorno per celebrare un’esperienza di vita meravigliosa culminata, il 3 maggio scorso, con la nomina a Vescovo di Lamezia Terme di Mons. Giuseppe Schillaci, anch’egli ‘ragazzo’ di Santa Lucia. Dai microfoni di quella che è stata la sua emittente, anche il Vescovo Schillaci parteciperà al “giorno speciale” di domenica prossima.
Agli speaker e ai dj di allora è stato chiesto di rispolverare le vecchie sigle ma anche i vecchi ricordi legati al palinsesto dell’emittente.
Una radio cattolica con piglio intellettuale moderno e in sintonia – è il caso di dirlo – con i gusti musicali di quegli anni. Questo era – in estrema sintesi – Radio SL. Nel 1976 le radio libere rappresentavano una ventata d’aria fresca: ascoltare ogni domenica la Santa Messa in diretta dalla Chiesa di Santa Lucia, seguire il rosario pomeridiano e, nel corso della giornata, interventi e riflessioni legati alla vita sociale, era per Adrano e per tutto il territorio una vera e propria novità.
La riapertura temporanea di Radio SL – solo per un giorno, poi chissà cosa succederà – non vuole certo essere una nostalgica ‘reunion’ ma la celebrazione di un moto di gioia per ciò che in quegli anni un gruppo di ragazzi e ragazze è riuscito a fare. La nomina a Vescovo di uno di loro, da parte di Papa Francesco, non ha fatto altro che rinvigorire quello spirito di comunione che in questi 43 anni non è mai venuto meno.
Radio SL – vale la pena ricordare – trasmetterà sulle frequenze e sulle ‘app’ di Radio Flash, al cui ‘patron’ Enzo Sangrigoli si deve l’ideazione del tutto.

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.