Un Premio intitolato a Giuseppe Coco: l’indimenticato cartoonist e illustratore biancavillese scomparso nel 2012 all’età di 76 anni.
Un riconoscimento che verrà “incastonato” all’interno di Etna Comics, il Festival internazionale del fumetto e della cultura Pop, giunto alla sua nona edizione e che si celebrerà alle Ciminiere di Catania dal 6 al 9 giugno prossimi.
Il Premio, istituito con il patrocinio del Comune di Biancavilla, è un tributo ad un artista che per quarant’anni ha incarnato uno humour surreale e che ha trovato estimatori in tutta Italia (e non solo) attraverso le preziose collaborazioni con “Il Corriere della Sera”, “L’Espresso”, “La Repubblica”, “Famiglia Cristiana”, “Paris Match” e “Stern” tanto per citarne alcuni.
Questa mattina al palazzo municipale la conferenza stampa di presentazione dell’iniziativa: un’unione di intenti che ha visto lavorare assieme Comune, direzione di Etna Comics rappresentata questa mattina da Antonio Mannino e dal produttore Giuseppe Scrivano, Pro Loco con il presidente Francesco Di Mauro, Associazione Coco Comics con Placido Lavenia.
Stamane erano presenti anche i nipoti del Maestro Coco: Gabriele, Francesco e Daniele.
“Siamo orgogliosi e onorati di potere far apprezzare l’opera ed il talento di un biancavillese illustre come Giuseppe Coco che ci richiama alla nostra identità e appartenenza – spiega il sindaco Antonio Bonanno affiancato dall’assessore Daniela Russo -. Da oggi, il Maestro Coco trova la sua collocazione: quella di una memoria che dev’essere tramandata anche alle nuove generazioni che ne apprezzeranno l’ingegno e l’ironia mai banale. Un ringraziamento particolare ad Etna Comics, alla Pro Loco ed all’associazione Coco Comics, godiamoci l’istituzione di un Premio destinato ad essere apprezzato anno dopo anno”.