“Un anno finito in bellezza con il progetto per la rigenerazione della tratta urbana dell’ex ferrovia Circumetnea, 3 milioni e mezzo per i lavori che comprendono anche una pista ciclabile e la realizzazione di un parcheggio. Non solo: c’è anche l’inaugurazione di un nuovo asilo nido, a coronamento di un lavoro fruttuoso per la città di Biancavilla”.
Nella conferenza stampa di fine anno, tenuta ieri, il sindaco di Biancavilla Antonio Bonanno ha sottolineato come in questa prima fase del secondo mandato si stanno raccogliendo i frutti della ‘semina’ avviata nella fase 1.
“Tutto questo – ha detto il sindaco – grazie a un lavoro di squadra; per questo ho voluto che fossero presenti gli assessori della giunta e il Presidente del Consiglio comunale.
Constato con grande soddisfazione che la città di Biancavilla gode di una buona reputazione anche all’esterno. È l’immagine positiva di una città dinamica che, solo per fare qualche esempio, organizza uno degli eventi di enogastronomia più importanti della Sicilia, l’Etna Wine Forum, assieme a una rassegna jazz di altissimo livello”.
Nel taccuino degli obiettivi importanti, Bonanno ha citato l’avvio della bonifica di Monte Calvario e il progetto presentato nei giorni scorsi al ministero dell’Ambiente per la bonifica degli intonaci delle strutture edilizie private.
Rilevante sul piano economico-finanziario il ripianamento dei debiti. Il riassetto dei conti ha permesso all’amministrazione di aprire la stagione dei concorsi: sono già una decina i nuovi assunti nei vari reparti della macchina amministrativa.
In città sono aperti vari cantieri per gli interventi che riguardano la cosiddetta Rigenerazione Urbana: Spartiviale, zona ex Macello, interventi sull’arteria stradale di Viale dei Fiori e risoluzione degli allagamenti.
“Contentissimo di avere sviluppato una mole di lavoro a beneficio della città – conclude il primo cittadino -. Nessun trionfalismo, per carità. I biancavillesi meritano tutto ciò. Non finirò mai di ringraziarli per l’affetto, il sostegno e le critiche costruttive che mi rivolgono”.
Il passaggio al ‘tempo pieno’ per gli articolisti e l’avanzamento di carriera per alcune figure chiave, dimostrano il nostro impegno per il buon funzionamento dei servizi comunali.
Grazie a un comportamento virtuoso dei cittadini che ci colloca tra i primi comuni siciliani per percentuale di raccolta differenziata, siamo riusciti a calmierare la bolletta della Tari. I numeri sono a noi favorevoli anche nel settore della riscossione, grazie alla moratoria offerta dal condono.
È significativo che in città sono aperti vari cantieri per gli interventi che riguardano la cosiddetta Rigenerazione Urbana: Spartiviale, zona ex Macello, interventi sull’arteria stradale di Viale dei Fiori e risoluzione degli allagamenti.
Non nascondo le criticità, molte delle quali legate all’aumento dei prezzi delle opere da realizzare: il riferimento è alla ristrutturazione del Teatro La Fenice e alla scuola materna che dovrà sorgere lungo Viale dei Fiori. Per quest’ultima mancano ancora circa 300 mila euro che contiamo presto di reperire.
All’Area Interna Val Simeto Etna, dalla Regione, arrivano risorse importanti. E questo grazie all’Unione dei Comuni da me fortemente: risorse che verranno destinate allo sviluppo del territorio.
Raccolte le varie sollecitazioni sugli stalli a pagamento, ho provveduto a far approvare alla giunta un nuovo progetto per avviare la gara e riattivare il servizio delle strisce blu. Sul piano della sicurezza non posso che ringraziare le forze dell’ordine per il lavoro che svolgono nel nostro territorio.
Contentissimo di avere sviluppato una mole di lavoro a beneficio della città. Nessun trionfalismo, per carità. I biancavillesi meritano tutto ciò. Non finirò mai di ringraziarli per l’affetto, il sostegno e le critiche costruttive che mi rivolgono. Lavorare per il bene della propria comunità resta ancora la cosa più bella che possa capitare a un essere umano.