Grazie a una foto bellissima e rara di un particolare dell’Etna, il fotoreporter catanese Fabrizio Villa si guadagna il titolo di “Signore degli Anelli” della Montagna.
Sulla rivista internazionale ‘Nature’, infatti, un suo scatto per l’agenzia fotografica internazionale ‘Getty Images’ è stato scelto tra le 15 foto ‘icone’ che rappresentano il 2024. Fabrizio Villa è l’unico fotografo italiano presente.
La foto documenta, appunto, il raro fenomeno degli anelli di fumo prodotti dall’Etna, che si creano quando il gas fuoriesce da crateri appena formati.
Ieri sera la notizia della foto degli ‘anelli’ dell’Etna ha fatto il giro d’Italia dopo che il TG1 ne ha dato conto tra i titoli d’apertura del telegiornale.
“Ho ricevuto centinaia di telefonate e di messaggi – commenta Fabrizio Villa – e ringrazio tutti dei complimenti e delle parole d’affetto ricevute. Sono felice che il riconoscimento di ‘Nature’ sia legato all’Etna, sento quel vulcano come parte di me stesso. L’Etna per me è sempre stato un punto di riferimento, un faro che mi indica la strada nei miei lavori, lo voglio sempre nelle miei immagini come location naturale nel contesto di tante mie fotografie.
Ringrazio la giuria competente e attenta di ‘Nature’. Essere l’unico italiano rende ancora più speciale questo riconoscimento così prestigioso”.
CLICCA QUI PER VEDERE IL SERVIZIO DEL TG1