L’Assessore alla Cultura Salvo Italia ha annunciato, ieri sera, nel corso della serata Telethon la proposta di costituire la Fondazione “Teatro Vincenzo Bellini”.
L’iniziativa si prefigge di promuovere e valorizzare la cultura, le arti e a promuovere eventi artistici di qualità.
“Il Teatro Vincenzo Bellini è un patrimonio inestimabile per la nostra città “, ha dichiarato il sindaco Fabio Mancuso.
“La creazione di questa Fondazione rappresenta un passo fondamentale per preservare e rilanciare la nostra tradizione culturale. Vogliamo fare del nostro teatro un luogo di incontro, di creatività e di crescita soprattutto per i giovani.”
L’obbiettivo principale è quello di coinvolgere le scuole, le associazioni locali e gli artisti del territorio per creare un’offerta culturale la più ampia possibile.
“Il nostro sogno è quello di trasformare il Teatro Vincenzo Bellini in un centro culturale vivo e dinamico, dove si possano realizzare spettacoli, laboratori ed eventi di ogni genere”, aggiunge Fabio Mancuso “Vogliamo che Adrano diventi un punto di riferimento per la cultura e non solo a livello locale.”
La proposta di costituzione della Fondazione sarà discussa nel prossimo Consiglio comunale, dove si prevede di deliberare su modalità di finanziamento e gestione, puntando a creare sinergie che possano garantire la sostenibilità economica e un’offerta artistica qualificata del Teatro Vincenzo Bellini.