Al torneo di tennis ‘Città di Adrano’ oltre 70 partecipanti: sport e passione onorano l’evento di Lions e Leo Club

Al torneo di tennis ‘Città di Adrano’ oltre 70 partecipanti: sport e passione onorano l’evento di Lions e Leo Club

Si è conclusa con grande successo la 21ª edizione del torneo di tennis “Città di Adrano”, organizzata dai Lions e Leo Club di Adrano, Bronte e Biancavilla.

L’evento, che ha visto la partecipazione di oltre 70 giocatori nel tabellone maschile e 20 in quello femminile, è stato un momento di sport e solidarietà, affermando come il tennis possa essere motore di coesione sociale.

Le quote d’iscrizione sono state devolute in beneficenza all’associazione L.C.I.F. (Lions Clubs International Foundation), un ente che si occupa di fornire cure mediche in situazioni di emergenza come guerre e disastri naturali. Una scelta che ha reso il torneo non solo un’occasione di confronto agonistico, ma anche un segno di impegno verso chi vive situazioni di difficoltà.

Sul piano sportivo, il torneo ha regalato partite di alto livello. Nel tabellone maschile categoria A, la finale tra Marco Di Fazio e Salvo Russo è stata una sfida entusiasmante. Il padrone di casa Di Fazio, cresciuto nel T.C. Adrano, dopo un inizio complicato con un secco 0-6, ha trovato le energie per ribaltare il match, vincendo 7-6, 6-4 in una rimonta che ha tenuto il pubblico con il fiato sospeso.
Nel tabellone femminile, la giovane biancavillese Rachele Rapisarda si è distinta per solidità e determinazione, battendo Stefania Cusumano con un punteggio di 7-5, 6-4. Anche la finale della categoria B ha riservato emozioni: Giuseppe Scardina ha avuto la meglio su Sergio Catania con un combattuto 3-6, 7-6, 6-4.

La cerimonia di premiazione ha visto la partecipazione del Presidente dei Lions, Gaetano Allegra, della Responsabile della fondazione benefica, Mariagrazia Portale, e dei promotori dell’evento, Alfio Cinardi e Carmelo Petralia. Durante la premiazione, è stato sottolineato il valore formativo del tennis, capace di trasmettere ai giovani non solo abilità tecniche ma anche valori fondamentali come il rispetto, la disciplina e la perseveranza.

Il successo del torneo di Adrano si inserisce in un momento particolarmente positivo per il tennis italiano, che negli ultimi mesi ha fatto registrare risultati straordinari. Jannik Sinner, dopo la vittoria al Masters 1000 di Shanghai, ha dominato le ATP Finals, dimostrando il livello raggiunto dal movimento maschile. Anche il tennis femminile ha dato soddisfazioni con l’Italia protagonista nella Billie Jean King Cup, competizione in cui le azzurre hanno saputo tenere alto il nome del Paese.
Questi successi nazionali hanno un impatto anche nei club locali, dove cresce l’interesse per il tennis tra le nuove generazioni. Da anni, ad Adrano, la passione per il tennis viene alimentata grazie all’impegno dell’infaticabile Pietro Di Fazio.
Eventi come il torneo “Città di Adrano” non sono solo un’opportunità per gli appassionati di confrontarsi, ma anche un trampolino di lancio per giovani promesse che trovano nei campi da gioco uno spazio di crescita personale e sportiva.
Adrano si conferma una città capace di unire sport e solidarietà. Grazie anche al patrocinio del Comune, il torneo ha dimostrato ancora una volta che il tennis è molto più di uno sport: è un linguaggio universale che parla di impegno, socialità e condivisione.

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.