Il Comune di Adrano ha ottenuto un finanziamento di 700 mila euro per la costruzione di una nuova mensa scolastica, prevista nel plesso “Stazione” dell’I. C. Can. Vincenzo Bascetta.
Il finanziamento, destinato alla realizzazione della mensa scolastica, rientra nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (Pnrr) e mira a promuovere il tempo pieno, rispondendo alle esigenze di tante famiglie che richiedono un servizio scolastico che sappia conciliare il tempo-scuola con i propri impegni lavorativi, con la garanzia del diritto a un’istruzione di qualità per tutti gli studenti adraniti.
“Questo finanziamento, oltre alla mensa già in via di ultimazione presso il Plesso San Nicolò Politi, – commenta il sindaco Fabio Mancuso – ci permette di offrire ambienti scolastici più accoglienti e proficui dal punto di vista formativo. Ai nostri ragazzi vogliamo dare spazi di apprendimento che favoriscano il tempo pieno come opportunità di supporto fondamentale per le famiglie e per le donne lavoratrici. L’investimento nelle mense è un investimento sociale per il futuro della nostra comunità. È evidente come questi interventi non sono solo una risposta alle necessità immediate, ma rappresentano un passo avanti verso un sistema educativo più inclusivo ed integrato. Oltretutto più presenza a scuola da parte dei nostri ragazzi vuol dire creare barriere efficaci per la prevenzione di devianza “.
L’amministrazione, intanto, ha già avviato la demolizione e la ricostruzione del plesso Don Antonino La Mela, quartiere Patellaro: a breve partiranno i lavori per la costruzione di tre aule speciali per modelli pedagogici innovativi presso il plesso Sante Giuffrida.