Parte ad Adrano l’adeguamento e la rifunzionalizzazione della Casa dei Bambini Sangiorgio Gualtieri di via Vittorio Emanuele in ospedale di comunità così come previsto nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNNR).
Il 10 ottobre, infatti, saranno assegnati i lavori per la realizzazione di una nuova struttura sanitaria ad Adrano.
L’ intervento prevede la trasformazione dell’edificio esistente per ospitare un ospedale di comunità che offrirà cure intermedie tra il domicilio ed il ricovero ospedaliero. L’iter per la realizzazione di un ospedale di comunità ha avuto avvio nel febbraio 2022. Allora, il sindaco di Adrano Fabio Mancuso, a seguito della convenzione tra Comune e la Fondazione Sangiorgio Gualtieri, con il supporto tecnico del tecnico Franco Coco, ha formalizzato un’intesa con l’Asp di Catania per la realizzazione di tale struttura sanitaria.
“Tra breve gli adraniti – fa presente Fabio Mancuso – potranno nuovamente pronunciare la parola ospedale purtroppo cancellata nel nostro linguaggio qualche decennio fa. Oltre alle opere pubbliche fisiche e materiali, ci sembrava eticamente doveroso, nel corso del nostro mandato, occuparci anche di salute pubblica”. L’ospedale di comunità prevede 20 posti letto e ha lo scopo di evitare ricoveri ospedalieri impropri e di favorire dimissioni protette in luoghi sanitari idonei.