Beccati altri cittadini pigri e incivili che in contrada Pozzillo, a Biancavilla, lasciano sacchi di spazzatura in un’area che qualche scellerato ha deciso di trasformare in discarica abusiva.
L‘occhio elettronico delle telecamere li riprende impietosamente. Attraverso le targhe delle auto i vigili urbani sono riusciti a identificarli. Sono così scattate le sanzioni ‘salate’ previste dalla legge. L’area presa di mira è la stessa che è stata ripulita circa un anno fa. Un lavoro di bonifica fatto con i soldi dei contribuenti e ora reso inutile da pochi cittadini incivili. Eppure il servizio quotidiano di raccolta differenziata del Comune è efficiente e apprezzato da tutti, lo dimostrano le percentuali altissime che pongono Biancavilla tra i comuni virtuosi.
“È arrivato il momento di porre fine a questo scempio, provocato da pochi sconsiderati – commenta amareggiato il sindaco Antonio Bonanno. – Tutti insieme dobbiamo battere il malcostume e sradicare per sempre certi atteggiamenti. Per farlo è necessario un cambio di mentalità, meglio ancora un cambio culturale. Altrimenti nessuno potrà fermare l’amaro ritornello di ‘sporca, pulisci e sanziona’. Dobbiamo sentire nostra la città.
“Chi, invece, – conclude il primo cittadino – si ostina ad abbandonare per strada i rifiuti si chiama fuori dal consesso civile perché così facendo causa costi economici e ambientali che ricadono sull’intera collettività”.