Catania, controlli nel centro storico e lungomare durante il weekend: controlli antialcol in PIazza Mancini Battaglia

Catania, controlli nel centro storico e lungomare durante il weekend: controlli antialcol in PIazza Mancini Battaglia

Ancora controlli da parte delle forze dell’ordine per questo week-end appena trascorso che hanno assicurato un pattugliamento fisso e dinamico, oltre che nella zona del centro storico, anche nelle aree che, generalmente, vedono un considerevole afflusso di persone, con particolare attenzione nella zona di piazza Nettuno e dintorni, che in questo periodo risulta affollata anche con la presenza di famiglie e bambini.

I controlli si sono estesi anche lungo tutta la fascia costiera della scogliera.

In queste zone Polizia di Stato e Guardia di Finanza hanno vigilato sulle condotte delle diverse persone presenti, come pure per prevenire e contrastare situazioni di spaccio di stupefacenti o l’abuso di alcolici tra i più giovani. Inoltre, la presenza delle forze di polizia ha evitato il fenomeno della sosta selvaggia e l’accesso nella zona pedonale di motocicli, a discapito della quiete di residenti e di avventori, scongiurando così rischi per l’incolumità dei pedoni. Diverse le persone sottoposte a controllo, i motocicli e i veicoli fermati e controllati. Complessivamente, sono state identificate 83 persone di cui 16 con precedenti penali, sono stati sottoposto a controllo 39 veicoli, riscontrando 2 violazioni al Codice della Strada con l’elevazione delle relative sanzioni tra cui una per guida con patente scaduta e una per la mancata revisione del veicolo con relativo fermo amministrativo. Personale delle Volanti durante lo svolgimento del servizio ha controllato un 28enne appiedato che, a seguito del controllo, è stato trovato in possesso di marijuana per un peso di 12 grammi circa e, pertanto, segnalato come assuntore alla locale Prefettura.

I militari dell’Arma sono stati presenti nel quartiere San Cristoforo, Castello Ursino, piazza Federico di Svevia, via Vittorio Emanuele, dove sono stati impegnati in un’azione di prevenzione e contrasto ai fenomeni di criminalità diffusa, tra cui lo smercio e la diffusione di droga tra i giovani e i reati predatori, nonché la guida in stato d’ebbrezza e quelle condotte irrispettose del decoro urbano, come la sosta selvaggia nei pressi dei siti storici o in quelli di maggiore aggregazione. Nello specifico, sono state controllate 39 persone, tra fruitori della movida/utenti della strada e 22 veicoli. Inoltre, sono state riscontrate 13 contestazioni con importo complessivo di 1300 euro circa, soprattutto per mancata assicurazione del veicolo, divieto di sosta e sosta sulle strisce pedonali. Tali attività hanno quindi impedito il parcheggio indiscriminato dei veicoli o la guida pericolosa di scooter e auto. Sono stati, altresì, eseguiti 6 controlli volti a prevenire la guida sotto l’effetto di alcool in Piazza Mancini Battaglia, con l’utilizzo dell’etilometro – nessun conducente trovato alla guida in stato di ebbrezza, ed effettuate 8 perquisizioni personali finalizzate alla ricerca di sostanze stupefacenti; nel corso di questa azione preventiva, un 24enne e un 21enne di Catania sono stati sorpresi a fumare uno spinello di marijuana nel giardinetto antistante Castello Ursino. Per tale motivo, i due ragazzi sono stati segnalati amministrativamente alla Prefettura quali “assuntori di sostanze stupefacenti”.

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.