Morgan torna nell’occhio del ciclone.
Proprio nel periodo in cui, dopo l’assoluzione dall’accusa di diffamazione aggravata nei confronti di Bugo, l’artista era sotto contratto con la `Warner Music Italy´ e in Rai si stava studiando un progetto per assegnare al musicista cantautore la conduzione di un nuovo format in onda nella fascia access prime time. Ma ecco che scoppia un nuovo caso che coinvolge Marco Castoldi, alias Morgan. Il prossimo 13 settembre ci sarà un’altra udienza davanti al Gup del tribunale di Lecco dove è imputato, per i reati di maltrattamenti e stalking. Vittima delle presunte molestie è la sua ex fidanzata e cantante Angelica Schiatti, che lo denunciò nel 2020.
La vicenda giudiziaria, incardinata inizialmente in procura a Monza, venne poi spostata a Lecco, nel 2021, per questioni di competenza territoriale sollevate dalla difesa di Morgan. Questo nuovo ciclone ha già scatenato reazioni. A cominciare da Angelica, dal suo attuale compagno Calcutta, dalla Warner Music Italy e dalla Rai, queste ultime due aziende hanno deciso di interrompere la collaborazione con Morgan. «Sono stata in silenzio quattro anni e continuerò a restarci (tanto sono i fatti che parlano per me) sperando che la giustizia possa fare il suo corso in tempi umani. Mi sono sentita e mi sento molto sola e abbandonata dalle istituzioni. Questa mia è la condizione di una donna che trova il coraggio per denunciare in Italia, che cerca di difendersi e di tutelare la propria dignità e che non dovrebbe mai essere lasciata sola».
Così in un post sui social la cantante Angelica Schiatti, che ha denunciato Morgan per presunte molestie e per stalking. Il post è stato ripreso anche da Calcutta, suo attuale compagno che ha deciso di divorziare dalla Warner. Il motivo è scritto in un post: «Warner music Italia ha deciso di offrire un contratto a questo persecutore nonostante fosse a conoscenza dei fatti. Per questo mi sembra giusto interrompere ogni mio possibile rapporto lavorativo con questa etichetta. Le canzoni che scrivo non saranno più disponibili per interpreti del loro roster e tutti i suoi dipendenti non sono più i benvenuti ai miei concerti. Odio parlare della mia vita privata ma oggi sono usciti diversi articoli – scrive ancora Calcutta – che parlano di quello che ha dovuto subire la mia ragazza in questi 4 anni. Vi assicuro che i fatti atroci riportati nell’articolo sono solo una piccola parte di quelli accaduti e hanno modificato la nostra vita più di quanto si possa immaginare. La cronaca purtroppo parla troppo spesso di vicende simili che finiscono nel peggiore dei modi».
A far tornare d’attualità i fatti, un articolo in questione è uscito su `Il Fatto Quotidiano´ a firma di Selvaggia Lucarelli che ricostruisce la vicenda che vede imputato Marco Castoldi, in arte Morgan, dopo la denuncia della cantautrice Angelica Schiatti, in arte Angelica. Un rapporto burrascoso, durato tre mesi e chiuso per decisione di lei. Con – stando alle accuse – reazioni pesanti da parte di Morgan, da stalking alle minacce di pubblicare video erotici. Diversi gli artisti che hanno espresso solidarietà ad Angelica: Marco Mengoni, Emma, Elodie, Angelina Mango, Rose Villain, Big Mama, Ariete, Lil Jolie, Giulia Salemi, Andrea Delogu, Francesca Michielin, Ermal Meta, Elisa e Levante. Warner Music Italy, «alla luce dei contenuti e dei messaggi emersi e riportati dalla stampa italiana in data odierna, ha dato mandato ai propri legali per interrompere il rapporto contrattuale in corso con l’artista Morgan«e la Rai precisa che «al momento non c’è alcun contratto con l’artista. Era stato annunciato un progetto che non è stato perfezionato».