Ricordo commosso, ieri, nella chiesa Santa Lucia di Adrano, del medico cardiologo 64enne Giuseppe ‘Pippo’ Laudani, a un anno dalla sua scomparsa.
Alla messa, celebrata da don Giuseppe Calambrogio, erano presenti molti “Ragazzi di Santa Lucia” che con una lettera inviata al Corriere Etneo ricordano così l’indimenticato Pippo.
I Ragazzi di Santa Lucia di Adrano ricordano come fosse ieri la scomparsa di Pippo Laudani, amico e compagno di una indimenticabile fase della vita di tutti noi, cresciuto nella Chiesa di Santa Lucia sotto la guida spirituale di don Giuseppe Calambrogio, per tutti noi “U parrino”. È passato un anno dalla sua prematura scomparsa e il ricordo di Pippo è ancora vivo nei cuori di coloro che lo hanno conosciuto e amato.
Pippo era un ragazzo speciale, sempre allegro, spontaneo e sorridente. Una parola sola gli si addice e calza a lui perfettamente, vero amico. Anche nella sua professione di medico non si risparmiava mai. Ci si rivolgeva a lui per un piccolo consiglio e ricambiava mettendosi completamente a disposizione. Quante avventure e disavventure vissute, a Santa Lucia, in un ambiente che vedeva nella formazione spirituale e culturale il suo valore centrale per la crescita dei giovani. Ma intorno a tale asse non mancavano lo sport, i campeggi estivi, le escursioni con gli innumerevoli scherzi camerateschi annessi.
La sua passione per la musica, per la chitarra e il canto lo ha portato a dedicarsi con impegno ad accompagnare il coro che animava la messa domenicale.
Questa passione lo ha portato a comporre un canto in occasione dell’ordinazione episcopale di Mons. Giuseppe Schillaci, un altro ragazzo di santa Lucia. Pippo ci disse che l’aveva scritto di getto e quella canzone con al sua voce calda ci commosse e continua ad emozionarci ogni qual volta la ascoltiamo.
La sua prematura scomparsa ha lasciato una grande tristezza in coloro che lo hanno conosciuto, ma il ricordo di Pippo continuerà a illuminare le nostre vite perché ci mancherà soprattutto la sua positività.
È difficile accettare che non lo vedremo più tra noi, ma sappiamo che il suo ricordo vivrà per sempre nei nostri cuori. Ciao Pippo, che la tua anima generosa riposi in pace.
I Ragazzi di Santa Lucia