Anche quest’anno l’istituto “Mario Rapisardi” di Biancavilla ha fermato le lezioni per la Giornata mondiale contro la violenza sulle donne.
La tematica è particolarmente sentita in questo istituto scolastico prevalentemente al femminile.
Per centinaia di studenti ieri è stata una giornata dedicata alla conoscenza dei diritti della donna e ad una riflessione sugli ultimi eventi di cronaca di donne vittime non solo di violenza ma anche di tumore al seno.
Le ragazze della 4^A, ci raccontano di una giornata intensa per approfondire argomenti come molte donne – purtroppo – provino vergogna e si allontanino dai familiari, dal lavoro, dalla società, colpevolizzandosi e giustificando la violenza del marito o del compagno. Ma si sono fatte strada anche storie di rivalsa con donne che hanno trovato la forza e il coraggio di denunciare il proprio carnefice.
Una giornata che ha unito tutte le ragazze del liceo scegliendo un vestiario uniforme, fatto di abiti neri e un foulard rosso, esibendo cartelloni con disegni riguardanti il tema scelto per la giornata, ovvero sia quello delle principesse, tradite dalla follia del proprio uomo.
La giornata si è conclusa con un “flashmob”, le ragazze di via San Placido hanno gettato degli oggetti, regalati dal principe ‘di turno’ che tutte le volte che commette una violenza prova a farsi perdonare: su un cartello hanno scritto la frase “Noi ci salviamo da sole”.