Un weekend fatto di attese per gli ultimi annunci, ma i giochi sono quasi chiusi. Ormai i partiti sono entrati nel rush finale per la composizione delle liste in vista delle europee.
Ieri gli iscritti M5S hanno approvato il listino Conte per le europee.
Al primo maggio, data della scadenza per il deposito, manca qualche giorno. Ma anche se il termine è vicino, c’è chi si concede di arrivare fino all’ultimo minuto per sciogliere le riserve. Dopo l’ufficialità della candidatura del generale Roberto Vannacci – in corsa per la Lega in tutta Italia e capolista in Italia centrale – l’attesa è per gli ultimi annunci dei leader. Anzi, della premier. Oggi è la giornata di Giorgia Meloni che dal palco di Pescara dovrebbe fare il suo annuncio.
E se la segretaria Pd Elly Schlein e il segretario di Forza Italia Antonio Tajani hanno lanciato per primi la loro candidatura lo scorso weekend, Giuseppe Conte e Matteo Salvini sin da subito hanno detto il loro no con fermezza. La scacchiera dei partiti nelle diverse circoscrizioni è quasi al termine. Liste pronte, oltre a quelle del Pd, anche quelle del M5s, con l’approvazione del listino Conte da parte degli iscritti. Così ecco il via libera ai cinque capolista pentastellati: L’eurodeputata uscente Maria Angela Danzì guiderà il Nord-ovest, seguita dall’ex direttore della Notizia, Gaetano Pedullà. Al Nord-est un’altra uscente, Sabrina Pignedoli, seguita dall’economista e attivista italiano, tra i fondatori di Banca Popolare Etica, Ugo Biggeri. Per la circoscrizione Centro, in testa, l’ex calciatrice e allenatrice Carolina Morace. E come numero due, l’ambientalista, già parlamentare in Ue con i 5s, Dario Tamburrano. Al Sud l’ex direttore dell’Inps Pasquale Tridico, mentre nelle Isole Giuseppe Antoci, l’ex direttore del parco dei Nebrodi.
Alcuni nomi certi anche per Stati Uniti di Europa di Iv e +Eu, come quello di Emma Bonino alla guida del Nord Ovest e Giandomenico Caiazza capolista per il Centro. I renziani attendono per dare gli ultimi nomi, anche se per il Centro è già stata annunciata la capogruppo di Iv nel Lazio Marietta Tidei. Sembrerebbe probabile anche la discesa in campo della senatrice e coordinatrice nazionale Raffaella Paita. Ma all’appello mancano i leader dell’area centrista. O meglio, quella dell’ex Terzo polo. Infatti sono proprio Matteo Renzi e Carlo Calenda ad aspettare l’ultimo minuto per sciogliere la riserva. Intanto l’ex premier, atteso domani sera in tv, sull’europee qualche parola dovrà spenderla.
Incognita fino all’ultimo per la squadra di `Pace Terra e Dignità´ di Michele Santoro che sta concludendo la raccolta firme nelle Isole. Il giornalista proprio nel ultime ore ha lanciato sui social una richiesta d’aiuto per raccogliere le ultime firme necessarie per quello collegio. :«Vi scongiuro: fate circolare subito questa richiesta di aiuto con i vostri social, diffondete l’elenco dei nostri banchetti in Sicilia – ha scritto sui social il giornalista – Datemi la mano!». In ogni caso Santoro, ieri in Sicilia per una prima tappa a Catania e poi a Siracusa, nella serata di lunedì 29 aprile in piazza Verdi, annuncerà in diretta streaming se il risultato è stato raggiunto.