Catania, mostra sulla Grande Guerra: fino al 23 febbraio 2019

Nell’ambito delle commemorazioni per il Centenario della Prima Guerra Mondiale, apre i battenti la mostra “Victoria Nobis Vita. Le ripercussioni della Grande Guerra su Catania e Provincia”, nei locali dell’Archivio di Stato di Catania, ex convento di Santa Caterina da Siena, in Via Vittorio Emanuele II, 156.

In via eccezionale, la Direzione Generale per gli Archivi, ha concesso all’Archivio di Stato di Catania che il grande evento nazionale “Domenica di Carta” – che si svolge annualmente ogni seconda domenica di ottobre – fosse spostato al 4 novembre affinché l’inaugurazione della mostra coincidesse con il “Giorno dell’Unità Nazionale e la Giornata delle Forze Armate”.

La mostra ripercorre alcuni dei momenti più significativi della Grande Guerra sia dal punto di vista della macrostoria che dall’angolazione prospettica della microstoria. Il percorso espositivo si articola in ben sedici sezioni, ricchissime di documenti, civili e militari, epistole, pubblicazioni del periodo, fotografie, cimeli e tanto altro ancora che danno al visitatore uno spaccato non solo militare del conflitto ma soprattutto sociale, geopolitico e logistico.

1) Dalla neutralità alla mobilitazione militare.

2) La mobilitazione civile.

3) La memoria della guerra.

4) Il finanziamento della guerra.

5) Tra vittorie e sconfitte.

6) Profughi, internati e prigionieri.

7) Il fronte albanese.

8) L’economia della guerra.

9) La ribellione alla guerra.

10) Il ruolo della donna.

11) Il ruolo del clero.

12) Pagine dalla guerra.

13) I ragazzi del ’99.

14) La Guerra Bianca.

15) La fine della guerra.

16) I festeggiamenti. Le onoranze ai caduti siciliani.

La mostra è integrata da pannelli espositivi relativi ai corpi militarti, all’On. Giuseppe De Felice Giuffrida, agli organi dei caduti in guerra, alla stampa catanese e ai Cavalieri di Vittorio Veneto e da cimeli caratteristici e peculiari. Sarà visitabile fino al 23 febbraio 2019, da lunedì a venerdì, dalle ore 09:00 alle ore 18:30, sabato dalle ore 09:00 alle ore 12:30.

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.