Belpasso, ambiente e rifiuti: premio da Plastic Free come miglior comune virtuoso del Catanese

Belpasso, ambiente e rifiuti: premio da Plastic Free come miglior comune virtuoso del Catanese

Il Comune di Belpasso è stato premiato ieri a Milano come uno dei migliori comuni italiani nella lotta all’abbandono dei rifiuti e alla valorizzazione e tutela dell’ambiente.

Il sindaco Carlo Caputo ha ricevuto il premio “Comune Plastic Free 2024” durante una cerimonia organizzata dall’associazione Plastic Free Onlus, sotto l’alto patrocinio del Parlamento europeo, del Senato della Repubblica, della Camera dei Deputati e del Comune di Milano.

“Si tratta di un riconoscimento importante che premia l’impegno del nostro Comune nella tutela dell’ambiente – ha dichiarato il sindaco Caputo -. Siamo l’unico ente in provincia di Catania ad aver ricevuto questo premio, che conferma la nostra attenzione verso la salvaguardia del territorio e la lotta contro l’inquinamento da plastica.”

Il Comune di Belpasso è uno dei soli 7 comuni siciliani e tra i 111 a livello nazionale ad aver ottenuto il riconoscimento “Plastic Free”.

“Il premio è il risultato di un lavoro costante che coinvolge l’amministrazione comunale, i cittadini e i volontari – ha sottolineato il sindaco Caputo -. Solo se agiamo correttamente, tutti insieme, potremo raggiungere altri risultati come questo.”

La cerimonia di premiazione si è svolta alla presenza del ministro dell’Ambiente, Gilberto Pichetto Fratin (in videomessaggio), della vicepresidente del Senato, Licia Ronzulli, e del sindaco di Milano, Beppe Sala.

Luca De Gaetano, fondatore e presidente di Plastic Free Onlus, ha commentato: “In un biennio, siamo passati da 49 a 111 Comuni Plastic Free, segno che l’impegno delle amministrazioni locali, sostenuto dai nostri volontari e referenti, si diffonde sempre più. Per il prossimo anno, renderemo la partecipazione dei Comuni più agevole, digitalizzando le procedure. Ma la grande sfida che ci attende è quella dell’internazionalizzazione: varcheremo i confini nazionali con l’obiettivo, nei prossimi anni, di sensibilizzare sino ad un miliardo di persone, a partire dall’Europa.”

Il premio “Comune Plastic Free” rappresenta un importante riconoscimento per l’impegno del Comune di Belpasso nella tutela dell’ambiente e un esempio virtuoso per le altre amministrazioni locali.

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.