Paternò, sindaco Naso ordina sgombero della baraccopoli di c.da Ciappe Bianche: “Condizioni non sostenibili”

Paternò, sindaco Naso ordina sgombero della baraccopoli di c.da Ciappe Bianche: “Condizioni non sostenibili”

Proprio nel periodo più impervio dal punto di vista climatico, il sindaco di Paternò Nino Naso ha firmato l’ordinanza con la quale dispone lo sgombero dell’area di Contrada Ciappe Bianche dove si trova una baraccopoli che ospita oltre 150 lavoratori extracomunitari impegnati nelle campagne per la raccolta degli agrumi.

La decisione del sindaco arriva subito dopo la relazione fatta dai vigili urbani di Paternò a seguito del sopralluogo fatto 48 ore addietro.

Inoltre un sopralluogo nato anche in virtù della “denuncia – protocollo n.8014 del 27.02.2024 – come si legge nell’ordinanza- da parte della proprietaria relativa alla occupazione del sito ricadente in territorio di Paternò ad opera di cittadini stranieri presumibilmente extracomunitari”.

Nell’ordinanza il sindaco ha sottolineato che le condizioni di permanenza all’interno delle baracche “non si ritengono sostenibili ed idonee a causa delle precarie condizioni di stabilità e a tutela della incolumità di chi li occupa. Considerato che la condizioni igienico-sanitarie sono totalmente assenti, con grave pregiudizio per la salute pubblica si ritiene in qualità di Autorità Sanitaria Locale, di dover dare seguito alla relazione, al fine di evitare pericolo per la salute delle persone nonché a salvaguardia dell’ambiente”. Per tale ragione il sindaco Naso ha ritenuto di “doversi procedere allo sgombero dell’area sita in Contrada Ciappe Bianche, costituita da baracche e tende realizzate con materiale occasionale e rifiuti riciclati adibiti ad uso ricovero abitativo, ove risiedono in forma abituale cittadini di nazionalità, presumibilmente, extracomunitaria e ordina al Comando di Polizia Municipale ed alle forze dell’Ordine presenti nel territorio lo sgombero delle abitazioni, con allontanamento delle persone presenti nell’area sopradetta; al Responsabile X Settore l’abbattimento e la distruzione delle baracche abusivamente realizzate; e alla proprietaria del fondo di provvedere alla recinzione dell’area”.

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.